Oggi c’è stata la conferenza stampa di presentazione di The Chef, il nuovo talent culinario che partirà domani sera nel primetime di La5 con le selezioni che porteranno ad una prima scrematura fino a farci conoscere i quattordici concorrenti in gara dietro ai fornelli. A giudicare il loro operato in cucina (e ad eliminare chi tra loro non riesce a distinguersi) penseranno due chef provetti e italianissimi: Davide Oldani e Filippo La Mantia.
Abbiamo fatto due chiacchiere con loro per farci raccontare come sarà The Chef e abbiamo scoperto che le loro personalità sono diametralmente opposte: se per Oldani in cucina conta la tecnica, l’autodidatta La Mantia (che preferisce farsi chiamare “cuoco” perché “siamo in Italia”) punta sulla passione e l’istinto per quanto riguarda il cibo. Forse per questo il cuoco siciliano si dice certo che il suo collega l’avrebbe subito buttato fuori dal talent se si fosse presentato come concorrente.
Sarà davvero così? La risposta di Oldani lascia margini di manovra:
Si è creato un ambiente molto bello tra noi due, i coach, i concorrenti e la produzione del programma. Quindi se La Mantia si fosse presentato come concorrente non l’avrei buttato fuori. Anzi, dipende dal piatto che avrebbe preparato. Non transigo su quelle che sono le regole della cucina.
La Mantia però non sembra convinto e ribadisce:
Niente, Oldani m’avrebbe bocciato perché io non sono controllabile, sono discolo!
Ah, e se non volete perdervi l’elogio di La Mantia alla pasta al burro, qui trovate il video con tutta l’intervista, buon appetito!