La BBC ordina ai suoi giornalisti: “Dateci idee per fare soldi”
Il direttore di Bbc Global News Peter Horrocks ai giornalisti: “La valutazione delle vostre capacità dipenderà dalla vostra capacità di farci guadagnare”
I giornalisti della Bbc da oggi avranno un compito in più: trovare idee per permettere alla rete di guadagnare soldi. La notizia, diffusa dall’Independent, ha immediatamente suscitato scalpore Oltremanica, facendo sorgere dubbi a proposito dell’indipendenza editoriale di cui potranno godere in futuro i reporter della tv pubblica britannica.
La dirigenza della Bbc, in particolare, avrebbe incaricato l’intero dipartimento Global News della BBC (in tutto 2400 persone) di trovare nuove opportunità commerciali al fine di massimizzare “il valore creato con il nostro giornalismo”. È facile immaginare la preoccupazione e il timore che la politica editoriale della Bbc, fino a questo momento apprezzata, possa essere seriamente compromessa da motivazioni di carattere esclusivamente commerciale.
Insomma, sulla British Broadcasting Corporation si è immediatamente sollevato un polverone, che va ad aggiungersi all’indagine avviata dalla Ofcom, l’autorità del Regno Unito competente per le società di comunicazione, a proposito di alcune influenze commerciali osservate in programmi giornalistici e documentari.
Il direttore di Bbc Global News Peter Horrocks avrebbe spiegato ai giornalisti che la valutazione delle loro capacità sarà influenzata anche dalla loro capacità di generare entrate economiche. Si tratta, evidentemente, di un’ingerenza non facilmente giustificabile e sopportabile, visto che il compito di un giornalista deve essere esclusivamente quello di informare. Tra gli altri rischi conseguenti a questa decisione, quello di trattare in maniera non oggettiva le notizie provenienti da quei Paesi (prima tra tutti la Cina) da cui la BBC ottiene – o può ottenere – grosse entrate pubblicitarie.