Masterchef Usa, l’italiano Luca Manfè vince la quarta stagione
Luca Manfè, 31 anni, originario di Aviano, ha vinto la quarta stagione di Masterchef Usa. Aveva già partecipato ai provini della terza stagione, senza però convincere i giudici
La quarta stagione di “Masterchef Usa” parla italiano. La versione americana del cooking show si è infatti conclusa ieri con la vittoria del friuliano Luca Manfè, che è diventanto il primo vincitore uomo della versione statunitense del programma.
31 anni, originario di Aviano (in provincia di Pordenone), Luca è manager di un ristorante a New York, ma il suo sogno è sempre stato quello di avere un locale tutto suo. La sua passione per i fornelli lo ha portato prima in America e poi in tv, dove ha convinto i temibili giudici dello show, Gordon Ramsay, Graham Elliot e Joe Bastianich (che si divide tra la versione americana del programma e quella italiana, la cui terza stagione debutterà a dicembre su Sky Uno).
Luca si è dimostrato testardo e deciso a vincere, tant’è che questa non è la sua prima partecipazione a “Masterchef”. Nella terza stagione, infatti, il ragazzo si era presentato, restando però fermo alle audizioni. Il suo piatto, un fegato alla veneziana, aveva ricevuto il “sì” solo di Bastianich. Manfè, però, dopo essersi sentito dire da Ramsay di affinare la propria tecnica e di tornare ai provini nella stagione successiva, si è rimboccato le maniche e ci ha riprovato.
Nel provino per la quarta stagione Luca ha presentato dei ravioli con cime di rapa e salsa al pecorino. “E’ una ricetta che ho pensato apposta per voi”, spiega l’aspirante concorrente, che risponde ad un Ramsay riluttante all’idea di usare le cime di rapa come ingrediente che “la gente li adora, perchè non inconrporarli nella pasta?”. Ed a Bastianich, che gli fa notare come gli ingredienti possano sembrare poco adatti per un unico piatto, Luca risponde: “Ho studiato tutti gli ingredienti ed ho provato a bilanciarli insieme”. Un piatto che convince Bastianich e Ramsay, che con i loro “sì” permettono a Manfrè di partecipare al programma.
L’entusiasmo di Luca si sente anche nella telefonata che fa ai genitori dopo aver superato il provino. “La prossima volta che ci sentiremo avrò vinto Masterchef”, dice loro, con un po’ di presunzione che però gli ha permesso di arrivare in finale e di vincere contro Natasha Crnjac, casalinga di Loas Angeles.
Per la finale, Luca ha preparato fegato d’oca saltato in padella con pesche caramellate, salsa di pere ed una brioche francese come apertivo, delle costolette con glassa al tamarindo, purè di tartufo e funghi trifolati come secondo ed una panna cotta con marmellata dolce al pomodoro, mascarpone, creama al miele e basilico granulato. Un menù che, se ha protato Ramsay a proporre un sorteggio per decidere il vincitore (azione non contemplata dal regolamento del programma), ha convinto di più gli altri due giudici.
Luca, così, è diventato Masterchef d’America, portandosi a casa 250 mila dollari, ed iniziando così a porter pensare al suo ristorante. Prima, però, un passaggio in Italia nelle cucine del nostro “Masterchef” per la quarta (ma non ancora confermata) stagione non è da escludere.