#PrettyLittleLiars, record su Twitter: è la serie tv più citata, con 1,9 milioni di tweet per un episodio
Il finale della prima parte della quarta stagione di Pretty Little Liars è stato l’episodio più twittato di tutte le serie tv, con 1,9 milioni di tweet durante la puntata
Se “Gossip Girl” aveva aperto la strada ad un’interazione live tra pubblico e serie tv grazie all’arrivo dei social network ed all’utilizzo di una trama che spingesse il giovane pubblico a commentare su Twitter gli episodi, è con “Pretty Little Liars” che questa “mania” è diventata abitudine.
Lo show della Abc Family, che martedì scorso ha chiuso la prima parte della quarta stagione con un grosso colpo di scena (qui le anticipazioni sui nuovi episodi), non solo ha avuto un ottimo riscontro in termini di ascolti, ma ha anche registrato un numero di tweet a riguardo davvero notevole.
Il dodicesimo episodio, intitolato “Now You See Me, Now You Don’t”, è stato seguito da 3,3 milioni di telespettatori, con un rating nella fascia 18-49 anni dell’1.4. La serie continua ad essere apprezzata dal pubblico femminile (target di riferimento del canale), al punto che l’episodio è la quarta trasmissione più vista del network di sempre nella fascia donne 18-34 anni.
Basterebbe questo per indicare il successo di uno show che, dopo quattro stagioni, continua ad essere forte sotto il punto di vista degli ascolti e dell’apprezzamento da parte dei telespettatori. Ma, come detto, la forza di “Pretty Little Liars” sta anche nella capacità di stimolare il pubblico a commentare live la puntata attraverso Twitter. D’altra parte, così come le protagoniste della serie sono telefonino-addicted, anche i fan dello show non potrebbero stare la durata di una puntata della serie tv senza messaggiare o twittare. E se si perdono qualche dettaglio dello show, non importa alla rete, che ottiene così una pubblicità enorme direttamente da chi sta guardando la serie.
L’episodio di martedì, infatti, è stato il più twittato ad oggi nella storia delle serie tv, con un totale di un milione e novecento mila tweet inviati nel corso della puntata. Nello specifico, la media di tweet inviati al minuto è stata di 10,2 mila, con 637 mila utenti che hanno parlato dello show e trentotto hashtag relativi al telefilm diventati in America trendind topic.
-Attenzione: spoiler sul finale dell’episodio-
Notevole anche come i tweet siano aumentati più ci si avvicinava al finale. Se i primi minuti della puntata hanno ricevuto 18 mila tweet, la scena in cui Aria (Lucy Hale) prova a salvare Cece (Vanessa Ray) è stata al centro di 21 mila tweet. Ma è nel finale, che rivela che Ezra (Ian Harding) è A (o dovrebbe esserlo) che i fan si sono scatenati, con settanta mila tweet nel giro di pochi minuti e l’hashtag #EzrA tra i trending topic. Manco a dirlo, Ezra è stato il personaggio più citato sul social network, con 715 mila tweet, seguito da Aria (87 mila tweet) e Cece (36 mila).
Twitter, ormai, è diventato uno strumento di comunicazione delle proprie reazioni ed opinioni di fronte anche alle serie tv. E se la correlazione tra i tweet e gli ascolti inizia ad essere considerata come possibile eventualità, per il pubblico sembra ormai essere indispensabile dire la propria con in 140 caratteri.