Italia – Argentina, su Rai 1 si gioca per Papa Francesco
Diretta su Rai 1, Rai HD e Rai.tv a partire dalle 20.30 e calcio di inizio alle 20.45. Il Papa non sarà allo Stadio, almeno questo ha detto alla vigilia…
Una serata di calcio davvero particolare quella che si prepara a vivere Roma oggi, mercoledì 14 agosto 2013: lo Stadio Olimpico, infatti, è pronto a ospitare le Nazionali di Calcio di Italia e Argentina per un match da ‘celebrare’ in onore di Papa Francesco. E così alle 20.45 su Rai 1 risuonerà il fischio di inizio di un’amichevole Italia-Argentina che resterà negli annali della storia, non necessariamente sportiva.
Sua Santità non sarà allo Stadio, almeno questo è stato annunciato dalla Sala Stampa Vaticana, ma con Jorge Mario Bergoglio è sempre il caso di stare sul chi va là. Tifoso della squadra del San Lorenzo, rappresentativa del quartiere Boedo di Buenos Aires, Bergoglio non ha mai nascosto il suo debole per il calcio e difatti di questo omaggio calcistico a Sua Santità si parla fin dalla sua elezione al Soglio Pontificio, che sembra ormai ‘lontanissima’ ma di fatto risale a soli cinque mesi fa.
Come dicevamo, il Papa non sarà allo Stadio, ma ha avuto modo di salutare l’Italia e l’Argentina in un incontro svoltosi tra grandi sorrisi e con la spontaneità tipica di Bergoglio, cui sembra non ci riesca mai del tutto ad abituare.
Papa o non Papa, comunque stasera si gioca: tra le fila degli Argentini sfilano giocatori del calibro di Higuain, Tevez, Palacio, Alvarez, Lamela e Campagnaro, mentre Messi non scende in campo per un infortunio che lo tiene lontano dal pallone da un po’; sul fronte italiano, il CT Cesare Prandelli ha convocato ben 27 giocatori, incluso Balotelli, che però è tornato a casa dopo l’incontro con il Papa causa versamento al ginocchio. Tutti convocati, comunque, visto che nessuno voleva evidentemente perdersi l’occasione di incontrare Papa Francesco e giocare un tanto straordinario. E così spazio a una rosa Azzurra che comprende Insigne, Ranocchia e De Silvestri.
Chissà perché ma questa partita ce la immaginiamo più corretta e ‘sportiva’ del solito: vorrete mica fare fallo sotto gli occhi del Papa? Per quanto non sia allo stadio credete che non guardi la partita in tv dalla residenza di Santa Marta? E poi mai dire mai con Bergoglio: quando meno ve lo aspettate è capace di indossare una sciarpetta celeste e un cappellino azzurro e chiamare un taxi.
Sarebbe un evento davvero storico. E Papa Francesco con la Storia ha già una certa dimestichezza.
Per tutti, comunque, il fischio d’inizio è fissato per le 20.45 con diretta a partire dalle 20.30 su Rai 1 (Rai HD e possibiità di seguire il match in streaming su Rai.tv) e telecronaca di Stefano Bizzotto, il commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli. Nel dopo gara linea ad Aurelio Capaldi e Amedeo Goria, mentre il ‘presentation studio’ è sempre affidato a Marco Mazzocchi e Bruno Gentili.
Buon divertimento…