Analisi Auditel – Alla ricerca della felicità fra Fuoriclasse e NCIS
La fiction in replica Fuoriclasse è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 9 agosto 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film per la tv Alla ricerca della felicità.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda due episodi della serie di telefilm NCIS, mentre la terza rete ha trasmesso il programma La grande storia. Su Italia1 è passata la trasmissione Mankind, la storia secondo Italia1, mentre Rete4 ha diffuso il film per la tv Mucchio d’ossa e La7 ha trasmesso Crozza a colori, seguito dal film con Alberto Sordi Il vedovo.Spazio dunque alle curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.
La sfida dell’access prime time vede vincere ancora una volta la curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, che parte dal 19% e chiude al 22% di share, mentre la curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint, parte dal 14% e chiude al 20% di share. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che scorre sulla linea del 10% di share, mentre risulta quarta la curva verde di Rai3 con la soap opera Un posto al sole.
Prime time con la vittoria della curva arancione di Canale5 con il film per la tv Alla ricerca della felicità che partito al 14% sale progressivamente nel corso della serata fino a sfiorare la linea del 20% di share. Secondo posto per la curva blu calante di Rai1 con la replica di Fuoriclasse, che parte al 15% ma perde qualche punto per strada per poi chiudere al 16% di share. Terzo posto assoluto per la curva rossa di Rai2 con l’immortale telefilm NCIS che scorre appena al di sopra della linea del 10% di share. Quarto posto per la curva verde di Rai3 con La grande storia al 6% di share, mentre chiude il trenino la curva nera di La7 con Crozza a colori e Il vedovo.