Analisi Auditel – Il Gran premio del Canada fra Irlanda-Croazia e Caterina e le sue figlie 3
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di domenica 10 giugno 2012
Sulla prima rete della Rai, al termine della diretta del Gran premio del Canada di Formula 1 è stato trasmesso il film Dieci inverni con Michele Riondino mentre Rai2 ha mandato in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio Irlanda-Croazia per Euro 2012. Su Canale5 è andata in onda la fiction in replica Caterina e le sue figlie 3, mentre su Rai3 è stato trasmesso il film di Luigi Comencini Pane amore e fantasia con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. Su Italia1 è andata in onda una nuova puntata del programma condotto da Niccolò Torielli Archimede – La scienza secondo Italia1, mentre Rete4 ha proposto la pellicola Crimini di stato con Ashley Judd e Morgan Freeman. Su La7 è andata in onda la serie I Kennedy, vediamo ora come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri, domenica 10 giugno 2012, con le nostre curve dello share minuto per minuto.
La prima parte della serata vede le curve di Rai2 e di Rai1 al comando, rispettivamente fra il 20 ed il 25% di share la prima, sulla linea del 6 milioni di telespettatori e fra il 20 ed il 25% di share la seconda attorno ai 5 milioni di telespettatori. Sulla seconda rete era in onda la partenza e le prime fasi del Gran premio del Canada di formula 1 e sulla prima il Tg1. La curva arancione del Tg5 delle 20 scorre fra il 10 ed il 15% di share, mentre la curva nera del Tg La7 si ferma sulla linea del 5%. Con il passaggio della Formula 1 da Rai2 a Rai1, vediamo la curva blu che s’impenna fino a raggiungere l’apice di 10 milioni di telespettatori, sfiorando il 45% di share.
La curva rossa di Rai2 invece crolla al di sotto della linea del 10% di share, toccando poi durante il Tg2 il 15% e quasi 3 milioni di telespettatori. La curva arancione dell’ultima puntata di Striscia la notizia su ferma a metà strada nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. La curva blu della telecronaca diretta del Gran premio del Canada, dai picchi di inizio emissione su Rai1, cala fino a stabilizzarsi attorno alla linea del 30% di share, pari a circa 8 milioni di telespettatori. Al termine della Formula 1 la curva blu crolla al di sotto dei 2 milioni di telespettatori ed il 5% di share durante il film Dieci inverni, mentre la curva rossa di Rai2 con la partita di calcio Irlanda-Croazia va al comando nei pressi della linea del 20% di share pari ad oltre 4 milioni di telespettatori. Resto della serata con le curve di Canale5, Italia1 e Rete4 che si giocano il primo posto nei pressi della linea del 15% di share, attorno ai 2 milioni di telespettatori.