Home Rai 1 RAI – Anna Maria Tarantola nuovo presidente

RAI – Anna Maria Tarantola nuovo presidente

Il governo Monti indica la vice direttrice di Bankitalia alla presidenza Rai, Luigi Gubitosi (Ex A.d. Wind) direttore generale.

pubblicato 8 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:11

Mario Monti l’aveva promesso: questa sera arriveranno le nomine Rai. La conferenza stampa a conclusione della riunione del Consiglio dei Ministri è stata però anticipata dalla più classica delle fughe di notizie. Il governo Monti ha fatto la sua scelta, in ritardo rispetto ai tempi previsti, scegliendo di mettere fine all’era di Lorenza Lei e Paolo Garimberti. Al loro posto l’esecutivo tecnico ha pescato in un ambiente che gli è molto familiare: quello delle banche.

Il nuovo presidente della Rai è infatti Anna Maria Tarantola, attuale vice direttore generale di Bankitalia. Nata a Casalpusterlengo nel 1945 (largo ai giovani), la Tarantola non ha alcuna esperienza di televisione ed un profilo esclusivamente centrato sull’economia ed in particolare proprio al mondo degli istituti di credito. Come spiegato dalla sua biografia su Wikipedia è autrice di pubblicazioni “in materia bancaria e finanziaria” ed ha ricevuto l’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica da Giorgio Napolitano nel 2009. Si resta in “famiglia”, in sostanza.

Al posto di Lorenza Lei ecco Luigi Gubitosi, napoletano classe 1961, manager con nessuna competenza televisiva specifica, ma quanto meno un’esperienza nel mondo delle telecomunicazioni la possiede avendo ricoperto l’incarico di amministratore delegato della società Wind fino allo scorso anno. Niente paura, anche qui Mario Monti non ha avuto eccessiva fantasia: dal dicembre 2011 è stato “designato country manager e responsabile del corporate investment banking della Bank of America per l’Italia”. Dal prossimo anno un conto corrente in omaggio per ogni abbonato Rai.

Bisogna sottolineare che nessuna delle indiscrezioni accreditate dalla stampa in mattinata, La Repubblica in particolare, si sono poi effettivamente concretizzate.

Rai 1