Formigli: “Alternanza con Santoro su La7? Sarei contento”
L’allievo apre all’idea di un’alternanza con il “maestro” su La 7, ma specifica: per ora Piazzapulita è previsto dall’autunno alla primavera.
Con Michele Santoro su La7 dividendosi il prime time del giovedì sera? Perché no. Il conduttore di Piazzapulita, Corrado Formigli, si dice favorevole all’ipotesi rilanciata qualche giorno fa come anticipazione da Il Giornale. Lasciare spazio, alternandosi, al programma del suo “maestro” e rinunciando così a metà delle puntate della sua trasmissione che certo non ha sfigurato nell’ultima stagione televisiva. Sarà proprio la verità? Difficile dirlo, di certo Formigli ha riconosciuto (intervistato su Radio2 ad “Un Giorno da Pecora”) che proprio Santoro gli ha “insegnato a fare questo mestiere. Lui è un grande autore e un grandissimo artigiano della tv“.
Un “artigiano” molto attento con i suoi giovani collaboratori (“I primi anni che l’ho conosciuto era ancora più duro. Poi si è ‘addolcito’ col tempo. Ma è una persona molto esigente cogli altri e anche con se stesso“) che Formigli sarebbe contento di vedere nel palinsesto della sua rete anche se questo significherebbe perdere un po’ dello spazio conquistato, va detto, proprio a causa della rottura della trattativa che avrebbe dovuto portare Santoro su La7 già nell’estate 2011.
Tutto questo però è tutt’altro che ufficiale, come spiega lo stesso Formigli che “sarebbe molto contento” di “ritrovare” Santoro pur bocciando l’idea di fare un programma insieme (“quelle cose non funzionano“), ma della trattativa e dell’alternanza al giovedì dice: “Non ne so niente, l’ho appreso dai giornali. Che io sappia Piazzapulita parte a settembre e finisce d’estate”. Staremo a vedere.