Analisi Auditel – I finali di Benvenuti a tavola e Mi gioco la nonna & la sfida Piazzapulita vs Servizio Pubblico
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 31 maggio 2012
La terza e ultima puntata del game show Mi gioco la nonna condotto da Giancarlo Magalli è stata la proposta di Rai1 per la serata di ieri, giovedì 31 maggio 2012, a cui Canale5 ha contrapposto l’ottava ed ultima puntata della fiction Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Su Rai2 sono andati in onda i telefilm Hawaii Five-O e Cold Case, mentre sulla terza rete del servizio pubblico, in diretta dallo stadio olimpico in Roma, la telecronaca del Golden Gala di atletica leggera. Su Italia1 è stata trasmessa la sesta puntata del programma Mistero condotto da Paola Barale, mentre su Rete4 è stato diffuso il lungometraggio Io vi troverò con Liam Neeson. Su La7 si è rinnovato l’appuntamento del giovedì sera con Corrado Formigli ed il suo talk show Piazzapulita. Vediamo come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri grazie alle curve dello share minuto per minuto.
Si parte con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a due passi dalla linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte al 15% e chiude al 19% di share. La curva nera del Tg La7 risulta essere calante rispetto agli altri giorni, non riuscendo a toccare la linea del 10%, linea quest’ultima superata dalla curva rossa del Tg2 delle 20 e 30. Access time con le curva di Striscia la notizia ed Affari tuoi, praticamente appaiate fra il 15% di partenza ed il 25% di arrivo.
Prime time con la curva arancione del finale della fiction di Canale5 Benvenuti a tavola che scorre nettamente al comando nei pressi della linea del 20% di share. Segue la curva blu di Rai1 con il game show Mi gioco la nonna a metà strada nella corsia fra il 10 ed il 15% di share, quindi c’è la curva gialla di Rete4 sulla linea del 10% di share con il film Io vi troverò, in recupero durante la serata fino a sfiorare la soglia del 15% di share, raggiungendo sul finale il gioco condotto da Giancarlo Magalli. La curva nera di Piazzapulita su La7 scorre nei pressi della linea del 5% di share, toccando il 7% a fine emissione per una media di 1.119.000 telespettatori ed il 5,4%, battuta dal dato di Servizio Pubblico di Michele Santoro, trasmesso in multipiattaforma, che totalizza 1.418.000 telespettatori per il 6,2% di share.