Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Ti presento i miei e Squadra Speciale Cobra 11
Il film per la televisione in replica “Tocco d’artista” della serie Il commissario Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 29 luglio 2013, della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto il film Ti presento i miei.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda due episodi in replica della serie di telefilm Squadra speciale Cobra 11, mentre Rai3 ha passato il film The Millionaire. Su Italia1 è andata in onda la seconda puntata del programma musicale Nord Sud Ovest Est, mentre Rete 4 ha diffuso il film Ballistic e La7 ha trasmesso la pellicola Nomad – The Warrior. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La serata parte con la sfida dell’access prime time e con la curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, che scorre di poco al di sopra della curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint, curva quest’ultima che parte dal 14 e chiude al 20% di share, mentre la curva dello show di Michele Bovi parte dal 15 e chiude al 22% di share. Terzo posto assoluto per l’ottima curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che scorre ben al di sopra della linea del 10% di share, distanziando non poco la curva verde di Un posto al sole su Rai3 che si ferma attorno al 9% di share.
Prime time senza partita, con la curva blu della replica dello sceneggiato “Tocco d’artista” replica della premiata serie Il Commissario Montalbano, che scorre in prima serata nella corsia che va dal 20 al 25% di share, chiudendo in seconda toccando la linea del 30% di share. Segue la curva arancione del film di Canale5 Ti presento i miei, curva questa che dapprima scorre subito sotto la linea del 10% di share, per poi perdere un pochino, facendosi sorpassare dalla curva rossa di Rai2 che in quei momenti passava il telefilm tedesco Squadra Speciale Cobra 11. Chiude il trenino la curva nera di La7 con il film Nomad – The Warrior.