Home Notizie Alice Tv, Michela Coppa nuovo volto del primo canale tematico interamente cooking e autoprodotto

Alice Tv, Michela Coppa nuovo volto del primo canale tematico interamente cooking e autoprodotto

Il palinsesto di Alice Tv di agosto e settembre 2013 in anteprima su TvBlog

pubblicato 29 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:04

Era la stagione 1999 / 2000 quando il gruppo Sitcom, già papà di Marcopolo (primo canale tematico italiano in assoluto) su Tele+, dava alla luce Alice, il primo canale interamente dedicato alla cucina con palinsesto tutto autoprodotto (nato insieme a RaiSat Gambero Rosso), Leonardo, su casa, arredamento e verde, e Nuvolari sui motori.

Real Time, che tutti danno come capostipite del factual in Italia, sarebbe arrivata su Sky solo nel 2005 e sul digitale nel 2010. Quanto alla stessa generalista, nel 2000 nasceva La prova del cuoco con Antonella Clerici (che tanto si è ispirata ad Alice rubandole qualche chef) e nel 2008 Cotto e mangiato con Benedetta Parodi.

Insomma, se c’è una conduttrice che ha inaugurato la moda del “cucinare a tutte le ore”, è Franca Rizzi con Casa Alice, primo vero contenitore apripista del cooking show. Che nostalgia di quando co-conduceva con Stefano Fagioli …

Altrettanto indimenticati sono i bumper familiari e gli studi caldissimi di Alice, prima rete ad aver portato il calore del focolare domestico sui nostri schermi.

Il gruppo tutto italiano Sitcom ha, però, dalla sua una storia molto lunga e travagliata. Per un periodo realizzò anche delle produzioni in collaborazione con Lele Mora, direttamente dalla Costa Smeralda. Poi ha ha aperto il suo palinsesto a diversi vip familiari, ma esiliati dalla generalista, come Maurisa Laurito e Beppe Bigazzi, oltre a spiccare per belle autoproduzioni low budget come Allo specchio di Alfonso Stagno, Mattia detto fatto!, Passepartout: ospite a sorpresa o Il club delle cuoche (dov’è nata, appunto, Luisanna Messeri, oggi nel daytime di RaiUno).

Peccato che negli ultimi anni Sitcom non se la sia vista bene a livello finanziario, scongiurando di poco il fallimento (i suoi ascolti hanno subito un’inflessione per via dell’ampia concorrenza, da parte di reti più pubblicizzate e a portata di zapping). Ricordiamo che Sitcom non può vantare un primato di comunicazione, rispetto a una Real Time che gode della forza internazionale di Discovery. Lo stesso Arturo, canale femminile free sbarcato sulla frequenza 221 del digitale, non è tra i canali più trovabili e facilmente sintonizzabili.

Eppure Alice (sky canale 416) è ancora on air e lotta insieme a tv. Abbiamo pensato, perciò di recuperare per voi tutte le novità delle prossime produzioni in onda ad agosto e settembre.

Alice Tv, ad agosto torna Imma Gargiulo di MasterChef

Dal 29 luglio, tutti i giorni alle 22 (replica alle 10 e alle 16), arriva Conserve di Casa seconda serie. Imma Gargiulo, finalista della prima edizione di Masterchef, in compagnia del suo aiutante Umberto Salamone (ex Carramba boy e valletto della D’Urso), ci svela trucchi e segreti per la preparazione di conserve fatte in casa sia dolci che salate, il tutto nella splendida cornice di Sorrento. In questa seconda serie, tra l’altro, prepareranno tante confetture estive con melone e anguria, aceti aromatizzati e verdure sott’aceto e sott’olio: zucchine, peperoncini, peperoni, fagiolini, cipolline…

Per tutto agosto continuano le nuove puntate di Pronto in tavola con Monica Bianchessi, giunto all’ottava edizione. Per tutti gli amanti della cucina facile e veloce ma che sia allo stesso tempo originale e curiosa. Ricette semplici, casalinghe, che non impegnano un intero pomeriggio davanti ai fornelli della cucina. Sono piatti dedicati soprattutto a chi di tempo non ne ha molto ma non vuole rinunciare alla buona cucina. Cucinati a bordo piscina per soddisfare tutti i palati.

Dal 29 luglio alle 17 (replica alle 23 e alle 11), torna in replica Estate in Tavola con Francesca Romana Barberini e Fabrizio Nonis (Tg5 Gusto). Non siete pratici del fuoco, non sapete maneggiare pinze e carbone, non avete idea di quale carne scegliere? Allora l’Estate in tavola può rispondere alle vostre domande, perché è il programma giusto per sapere dove metter le mani. Il programma per scoprire tutti i trucchi di un perfetto barbecue: i consigli su come cucinare le nostre bistecche, i polli alla brace ma anche patate e verdure, condimenti e intingoli. Non mancheranno idee e suggerimenti per picnic, merende in giardino e feste per bambini.

Alice Tv, l’ex valletta de La Corrida tra i nuovi volti di settembre

Dal 9 settembre, tutti i giorni alle 12.30 e alle 18.30, torna Casa Alice con Franca Rizzi e lo chef emiliano Daniele Persegani. I due conducono lo storico contenitore della cucina italiana su Alice, preparando ricette alla portata di tutti, ospitando prestigiosi chef del territorio con un occhio attento sulla gastronomia del nostro Paese. Non mancano rubriche dedicate alla pizza con Antonino Esposito, ai dolci con Giulia Stefanina e ai prodotti di stagione. Spazio anche ai food blogger (il sito Casa Alice è diventato aggregatore di blog di cucina) e spazi per il cake design.

Dal 9 settembre alle 22.30 arriva anche la nuova serie di 50 sfumature di cioccolato. Benedicta Boccoli presenta le golose creazioni di Gianluca Aresu, maitre chocolatier di eccezione che ci insegnerà a declinare nei modi piu’ golosi questo ingrediente da molti definito Re dei sensi o Cibo degli Dei. Un appuntamento per i piu’ golosi ma anche per i piu’ curiosi, interessati a scoprire vicende, misteri e qualità di uno dei cibi piu’ apprezzati della storia.

Dal 9 settembre alle 20.30 debutta il nuovo acquisto del canale, l’ex letterina e valletta di Gerry Scotti a La Corrida, oggi co-conduttrice di Ricette in famiglia su Rete4, Michela Coppa. Con Roberto Valbuzzi, reduce da Gambero Rosso e Verotv, presenta Benvenuti al Nord – La nostra cucina. Michela Coppa presenta le creazioni del giovane chef Roberto Valbuzzi, con ricette del grande Nord: dal risotto ai pizzoccheri, dalla sbrisolona alla cacciagione con quel pizzico di novità in più che rende speciali i nostri menù.

Dal 16 settembre, tutti i giorni alle 20, arriva Dalle malghe al mare. Fabrizio Nonis compie un viaggio gastronomico, tra le numerose specialità del Friuli Venezia Giulia: formaggi, salumi, verdure stagionali, vini e oli, in breve tutti i principali prodotti tipici della regione, raccontati dalla viva voce dei produttori. Ma in questa avventura Fabrizio non è solo: con lui lo chef pluripremiato dalle guide enogastronomiche Emanuele Scarello, che lo accompagna creando con il suo genio dei capolavori di ricette, originali e nuove ma con i piedi ben piantati nella tradizione.

Dal 16 settembre alle 21.00 vedremo la nuova serie di Accademia Montersino, una vera e propria scuola di cucina dove Luca Montersino, nei panni di chef oltre che di pasticcere, spiega le tecniche fondamentali, le ricette base e tutti i trucchi e segreti per diventare abili cuochi. In ogni puntata il nostro chef apre le porte della sua scuola di cucina alle telecamere e a 3 allievi che cucineranno insieme a lui.

Dal 23 settembre, tutti i giorni alle 200, vedremo Pan per focaccia. Renato Bosco per la prima volta approda in tv con l’aiuto della simpatica Valeria Monetti, ex attrice di Amici. Dirigeranno una vera e propria scuola di cucina dedicata a focacce e panini di tutti i tipi con tanti segreti e trucchi su farine, lievito madre, lievito compresso e le indicazioni dei tempi di lievitazione, temperature dell’impasto, impasti diretti e indiretti. E le farciture con prodotti di stagione e di qualità diventano la ciliegina sulla torta.

Dal 23 settembre, tutti i giorni alle 17.30, torna anche la nuova serie de Le mani in pasta. Cristina Lunardini, maestra di cucina e “asdora” romagnola, torna con un’edizione tutta nuova, nella quale troveranno posto anche curiose ricette per realizzare la pasta secca fatta a mano, ma anche dolci buoni e casalinghi con il suo inconfondibile tocco di originalità. Ingredienti irriunciabili di questa serie, i prodotti dell’autunno.

Infine sempre dal 23 settembre, tutti i giorni alle 18.00, debutta la nuova serie di Colto e mangiato con Sergio Mara Teutonico, reduce dal programma di La7 Chef per un giorno. In questo programma, che è intitolato con un gioco di parole furbissimo, l’autunno è servito. Fichi, funghi, castagne, patate di montagna, zucche e cicerchie, e tanti altri ingredienti saranno proposti con fantasia e gusto.