Eurovision Song Contest 2012 – Loreen vince per la Svezia. Nina Zilli nona
La svedese di origine marochina Loreen ottiene una vittoria schiacciante. Solo nona Nina Zilli, con una performance comunque ottima
Si chiama Loreen (vero nome Lorine Zineb Noka Talhaoui) ed è svedese, seppure di origine marocchina, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2012 (resoconto e gallery della finale). Era data per favorita da tutti i bookmakers e non ha disatteso le aspettative, portandosi a casa ben 372 punti su 42 nazioni votanti. Una vittoria schiacciante, se si pensa che la nazione seconda classificata, la Russia, si è dovuta accontentare di 259 punti.
Per quanto riguarda l’Italia, la partecipazione di Nina Zilli con L’Amore è Femmina (Out of Love) non ha avuto il successo sperato. La nostra rappresentante si è classificata nona con 101 punti totali, anche a causa di molte nazioni “amiche” che non hanno purtroppo dato i punti che ci saremmo aspettati. Quella della Zilli è stata comunque un’ottima performance, pulita e accattivante, che non ci ha sicuramente fatto sfigurare e che avrebbe meritato maggior fortuna.
Sul fronte strettamente televisivo, la scelta di affidare il commento a Filippo Solibelli e Marco Ardemagni si è rivelata senza dubbio azzeccata. I due hanno alternato momenti più seri a momenti di ironia pungente – soprattutto nei confronti della nazione ospitante, l’Azerbaigian -, anche se alcuni commenti avranno fatto storcere il naso ai “puristi” della manifestazione, che avrebbero probabilmente preferito un fuori campo più pacato e meno irrisorio. Un paio di svarioni di troppo e una conoscenza imperfetta della geografia non saranno però perdonati nemmeno da chi ha promosso la loro performance.