Analisi Auditel – Speciale Porta a Porta fra Music Summer Tezenis Live e Rocky II
L’appuntamento Speciale Porta a porta dedicato alla visita di Sua Santità Papa Francesco in Brasile la cui conduzione è stata affidata a Bruno Vespa, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 25 luglio 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui la prima rete commerciale Canale 5 ha contrapposto lo spettacolo musicale Music Summer Festival Tezenis live.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda tre episodi della serie di telefilm Beauty and the Beast, mentre Rai3 ha trasmesso Law & Order e Italia1 il film Rocky II. Su Rete4 hanno passato il film per la tv Julie Lescaut, mentre La7 ha trasmesso la versione lunga di In onda Estate a cui ha fatto seguito il film Disegno di un omicidio. Spazio ora alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la vittoria della curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè che scorre fra il 16 ed il 22% di share, mentre la curva arancione che segue, del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint, si porta dal 12 al 19% di share. Bene, molto bene la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che scorre ben al di sopra della linea del 10% di share, toccando il 14%, mentre la curva verde della soap opera di Rai3 Un posto al sole si ferma appena al di sotto della linea del 10% di share.
Prime time con il sostanziale equilibrio ad inizio serata delle curve di Rai1 con lo Speciale Porta a porta e di Canale5 con il Tezenis live nei pressi della linea del 15% di share. Nel corso della serata calo della curva dello spettacolo musicale di Canale5 e risalita della curva di Rai1 fin oltre la linea del 15% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 con il film Rocky II, subito seguita dalla curva rossa del telefilm di Rai2 Beauty and the Beast nella corsia che va dal 5 al 10% di share.
Seconda serata con il picco finale di Rocky II al 17% di share, mentre risulta sempre vincente la curva di Rai1 con la diretta da Rio della visita di Papa Francesco in Brasile in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, curva questa che scorre attorno al 16% di share, mentre la curva arancione del finale di Tezenis live risulta calante attorno al 14% di share.