Che i protagonisti del tele mercato questa estate siano stati i giornalisti è fuori ogni dubbio. Sottile e Paragone a La7, Porro in Rai, Telese ora su La7 ma magari da settembre a Matrix, Nuzzi a Mediaset, e così via. E che amino polemizzare tra di loro, come da tempo fanno all’insegna della più assoluta autoreferenzialità, è cosa nota. I big, da Santoro e Vespa, insegnano in questo senso.
L’ultima polemica in ordine temporale è targata Gianluigi Paragone. Il quale ieri sera ha contestato su Twitter a Virus – Il contagio delle idee, il nuovo talk show di Rai2, di copiare gli ospiti a L’ultima parola.
#Virus copia gli ospiti dell'Ultima Parola… Meno male che @NicolaPorro doveva fare una trasmissione diversa… Chissà se supererà il 6%…
— Gianluigi Paragone (@gparagone) July 24, 2013
Il riferimento è in particolare alla presenza dell’economista Giulio Sapelli (c’erano anche, tra gli altri, Maurizio Landini e Giulio Tremonti), che ieri sera ha debuttato da Nicola Porro e che in passato era stato ospite del rock-talk show dell’ex direttore de La Padania. Il quale ha punzecchiato il collega (con il quale si era fatto fotografare sorridente da Giancarlo Leone alla presentazione dei palinsesti della Rai a giugno scorso) anche sugli ascolti.
Sicuramente con questi ospiti lo supererà… #virus
— Gianluigi Paragone (@gparagone) July 24, 2013
Paragone ha escluso che la sua uscita contro il collega possa essere stata spinta da un qualche sentimento di invidia segnalando che anche ieri sera Virus non è andato oltre il 5,5% di share.
@luca_carioli @NicolaPorro Rosico che ha fatto il 5.5% anche ieri? Amico mio, la Rai vuole anestetizzare i problemi ecco cosa non va…
— Gianluigi Paragone (@gparagone) July 25, 2013
La polemica è francamente inconsistente. Gli ospiti ‘scoperti’ e ‘lanciati’ in tv da Paragone non possono essere invitati da altri colleghi al timone di talk show? Su quale contratto è specificato questo presunto diritto all’esclusiva?
Paragone farebbe meglio a non gioire delle disgrazie altrui. Perché su La7 (probabilmente proprio il mercoledì contro Virus) ottenere in prima serata il 5,5% sarà un’impresa. Anche per chi come lui ritiene che basti suonare una chitarra e indossare un orecchino per innovare il format del talk show.
p.s. A proposito di scopiazzamenti vari, date un’occhiata al live tweet ufficiale e al liveblogging di PolisBlog della puntata di ieri sera di Virus e provate a capire chi copia chi.