Un debutto ingenuo, ma non da stroncare senza pietà quello di Mi gioco la nonna di ieri sera. Il nuovo family game show di RaiUno ha saputo confezionare delle prove di abilità persino simpatiche, rispetto alla pochezza di mezzi e risorse economiche della tv di stato attuale.
Chi pensava di ritrovare i Giochi senza frontiere in esterna sarà rimasto deluso, mentre il programma sarà risultato gradito ai nostalgici di Scommettiamo che?, con il contatore delle prove in studio, una grafica colorata e la spensieratezza di una gara senza pretese.
Il punto è che, in una tv sempre più calata nel Paese reale, le famiglie di Magalli hanno raccontato una favola fuori dal tempo, incapace di reggere il confronto con gli Amici di grido di Maria De Filippi. Persino per la domenica pomeriggio un gioco simile verrebbe considerato anticompetitivo.
Il che è un po’ il difetto di tutti i programmi targati Ldm, una casa di produzione artigianale che spadroneggia in Rai da qualche anno a questa parte (orbitando nell’area ex An vicina a Gasparri). Fattasi forte del successo (iniziale) dei Raccomandati, la società di Piero Di Lorenzo e del figlio Daniele ha realizzato tra i più passatisti programmi degli ultimi anni, tra cui il declinante Ciak, si canta.
Diversi, però, i programmi che la Rai ha iniziato a cassare alla Ldm di recente, vedi Il segreto del mio successo, un reality sui mestieri che avrebbe dovuto condurre nel 2011 Paola Perego per almeno nove prime serate.
La casa di produzione in questione si è appena giocata il tutto e per tutto con i format più fallimentari della stagione, che hanno visto RaiUno battuta non solo da Mediaset, ma persino da La7. Il tormentato Punto su di te, rifiutato in corsa dalla Perego, ha chiuso con appena 2 milioni 686 mila spettatori e uno share del 9.97%, mentre Fazio e Saviano volava al record di 2.816.309 e 13.06%.
Mi gioco la nonna, invece, ha esordito ieri con 3.291.000 spettatori e il 13.60%. E dire che il bacino di ascolti del venerdì sera, pur senza Amici, era la scorsa settimana – con l’ultima puntata di Tale Quale show con Carlo Conti – 5 mln 566 mila telespettatori e uno share del 24.72%.
Come aveva anticipato il sito Tv Zoom, l’Ldm rischia di giocarsi la Rai a seguito dell’enorme insuccesso dei suoi due programmi su RaiUno. La casa di produzione non avrà, infatti, altri suoi prodotti nel palinsesto autunnale.
Un brutto colpo per la stessa Debora Salvalaggio, che in quanto fidanzata del produttore Daniele Di Lorenzo – dopo aver fatto I raccomandati, Ricchi di energia e Mi gioco la nonna – potrebbe restare a sua volta al palo.