“Forever Young”: non poteva esserci tema migliore per ospitare Dario Argento, oggi al Giffoni Film Festival 2013 prima per incontrare i giurati della Masterclass quindi per rispondere alle domande di quelli più ‘piccoli’, si fa per dire’, di cui molti allevati dai genitori a ‘pane e Dario Argento’.
Se avete l’ardire di chiedere al Maestro quali sono i progetti in cantiere, preparatevi a una lunga lista di idee, proposte, ipotesi, spunti che spaziano dal teatro alla scrittura, dal cinema alla tv. Giusto per dirne una, sta scrivendo un’autobiografia per Einaudi. Quando uscirà?
“Non lo so quando uscirà, forse alcuni mesi, ci vuole un po’ di tempo per scriverla…”
dice sorridendo mentre noi pensiamo a tutti i possibili aneddoti di una carriera che vale un’enciclopedia.
Oltre a scrivere, sta lavorando a una propria versione teatrale del Macbeth di Verdi, e per il cinema ha un progetto “che sta elaborando lentamente”, ma sul quale non si sbilancia ancora.
Diversi, e interessanti, invece, gli spunti sul versante tv:
“Mi hanno offerto una serie tv importante negli Usa. Adesso devo decidere, è un impegno che dura qualche anno e non sono sicuro di seguirla. Comincia con 20 episodi per arrivare fino a 101”.
E se siete curiosi di sapere che ne pensa della fiction italiana, rassicuratevi: per lui non è horror… semplicemente parla di santi e di politici. Beh, per qualcuno anche quello è ‘horror’, e anche spinto.
Anzi Dario Argento rilancia: sta lavorando a un progetto per la tv italiana:
“Ho un progetto che sta andando avanti, ma ancora non si sa bene…”.
E che Argento torni a lavorare per la fiction italiana è già una notizia, anche se la scaramanzia e la prudenza hanno la meglio.
Sulla situazione del cinema italiano, invece, il Maestro si dimostra quasi rassegnato:
“Purtroppo siamo in una condizione molto misera, molto difficile che non so come si risolverà, sinceramente”.
Argomento che era uscito anche nella Masterclass:
“E’ in pessime condizioni, ci vorrebbero due giorni per
dire tutto quello che non va – ha detto ai ragazzi, specificando che è tutto il sistema cinema che non va. Ci vuole piu’ attenzione da parte delle istituzioni. I tagli influiscono in maniera catastrofica e
non vedo via di uscita”.
E proprio oggi a Giffoni doveva arrivare il ministro Bray: un bel faccia a faccia non sarebbe stato male.
Chi invece si è proposta per lavorare con Dario Argento è Jessica Chastain, l’attrice hollywoodiana giunta oggi a Giffoni (l’incontro con i ragazzi), ma che non ha avuto il piacere di incontrarlo. Lei, che tra i suoi ultimi titoli ha l’horror “La Madre”, non può non avere tra i suoi desiderata proprio il Maestro indiscusso del genere. “Mi piacerebbe girare con
Dario Argento, ho amato moltissimo ‘Suspiria’”, ha detto la Chastain all’Ansa. Dario Argento è avvertito.
Vi lasciamo all’intervista.