Una grande famiglia avrà una seconda serie. Ed il finale della prima sarà “come Lost e Mad Men”
Ivan Cotroneo ha confermato che Una grande famiglia avrà una seconda serie. E sul finale della prima…
Mancava solo la conferma, per una notizia che in tanti aspettavano ma che molti davano per scontata: “Una grande famiglia”, la fiction di Raiuno che ha ottenuto ascolti eccellenti, sfondando per due volte finora il tetto dei sette milioni di telespettatori, avrà una seconda serie. A rivelarlo è Ivan Cotroneo che, sulle pagine di “Tv Sorrisi e Canzoni”, spiega che “Stiamo già scrivendo la seconda serie. Le riprese dovrebbero iniziare in estate”.
“Il successo ha sorpreso anche noi”, ha detto l’autore. “Il nostro voleva essere un racconto sulla fiducia nei confronti delle persone che ami, conquista sempre fragile. Una delle paure che ci spaventa di più, ha affermato tempo fa David Lynch, è quella di non conoscere davvero chi ci dorme accanto. Così la scomparsa di Edoardo (Alessandro Gassman) svela segreti e tradimenti. E poi c’è tutto il resto, un affollato mondo familiare, buffo e drammatico, esattamente come le nostre vite.”
Il successo della serie, un family drama le cui dinamiche, a dire di molti –compresi noi– per certi aspetti ricordano quelle raccontate nella serialità americana, con riferimento a “Brothers and sisters”, è stato a tratti inaspettato: la fiction, infatti, a fronte di una scarsa promozione prima del debutto, è riuscita invece ad imporsi tra pubblico e critica.
Una grande famiglia
Merito, dicevano, di un impianto narrativo che va oltre quelli a cui il pubblico italiano è abituato nelle fiction nostrane, cercando di raccontare una storia che lega più personaggi, diversi tra di loro, calati in un contesto quasi inedito per la serialità italiana come quello della Brianza. A questo, aggiungete delle storyline che cercano di alzare l’asticella della provocazione seriale senza però esagerare, ottenendo così il consenso sia dei più “tradizionalisti” che di coloro che cercano più innovazione nelle storie in tv.
E l’innovazione sembra che ci sarà anche nel finale, in onda lunedì prossimo, e che già in partenza della serie era stato annunciato che avrebbe rivelato un grande colpo di scena. Cotroneo, addirittura, arriva a paragonarlo per intensità a quello di due famosissime serie tv americane:
“Il finale è sorprendente e spiazzante. Succederà qualcosa che riaprirà completamente i giochi. La storia non si chiude, ma si rilancia. Aspettatevi l’inaspettato, secondo i finali tratteggiati nei serial americani, quelli alla Lost e alla Mad Men per intenderci”.
Se si scoprirà finalmente la storte di Edoardo, scomparso dopo un incidente a bordo di un idroplano nella prima puntata, oppure se verranno fatte nuove rivelazioni sulla sua gestione dell’azienda di famiglia, lo scopriremo solo nel finale. Poi, dovremo aspettare fino al prossimo anno per sapere cosa accadrà ai Rengoni.