Analisi Auditel – Quelli che il calcio perde ascolti ma guadagna consensi per una conferma (Leone dixit)
L’analisi auditel del programma della domenica pomeriggio di Rai2 Quelli che il calcio condotto da Victoria Cabello
Chiude domenica prossima su Rai2 la stagione 2011-’12 dello storico programma Quelli che il calcio, condotto quest’anno da Victoria Cabello, con la partecipazione del Trio Medusa e di Virgina Raffaele. Il programma secondo le intenzioni di Rai dovrebbe essere confermato anche per la prossima stagione televisiva (sotto il tweet di qualche ora fa del capo intrattenimento Rai Giancarlo Leone piuttosto eloquente che smentisce alcune dichiarazioni di segno opposto fatte nelle ultime ore dal regista del programma Paolo Beldì) anche se il servizio pubblico radiotelevisivo non ha ancora firmato alcun contratto con la Lega calcio, cosa quest’ultima che non precluderebbe in ogni caso la conferma di Victoria Cabello e del suo team per la prossima stagione televisiva. La stessa Simona Ventura del resto andò in onda per più di una stagione con il suo programma, pur la Rai non avendo acquistato i diritti per il calcio.
Un programma che negli anni ha dovuto –giocoforza- deviare sempre di più dal racconto tecnico-sportivo della giornata del campionato di calcio, verso il varietà puro, dando sempre maggior spazio alla vena comico-ironica della trasmissione, per la verità da sempre ingrediente principe del programma, dai tempi iniziali con Fabio Fazio fino a Simona Ventura. Nonostante questo però il programma ha perso anno dopo anno, telespettatori e share (dopo il continua trovate la tabella completa con i valori di audience e share medio anno dopo anno dal 2000 ad oggi) passando dalla media di 4.270.000 telespettatori con uno share del 27,22% (ultimo anno di Fazio) a 1.903.000 telespettatori pari al 12,02% di share dello scorso anno con Simona Ventura. I motivi di questo progressivo calo degli ascolti, è ovviamente dovuto anche dal moltiplicarsi dell’offerta televisiva oltre che la possibilità per i tifosi del calcio di guardarsi la propria squadra preferita attraverso le varie piattaforme televisive che offrono la partita di pallone in diretta.
Tornando però agli ascolti nudi e crudi, non è andata meglio quest’anno con Victoria Cabello, che fino alla puntata di domenica scorsa ha avuto una media di 1.558.000 telespettatori con uno share del 9,48%, che quindi per la prima volta da quando c’è Quelli che il calcio (prima edizione 1993) scende, parlando di share, al di sotto delle due cifre. Il programma, nonostante il calo di ascolti, ha certamente funzionato per brillantezza e novità, dopo ben 10 anni con la medesima conduttrice, sia con l’arrivo in Rai di “forze nuove” quali la Cabello ed il trio Medusa, oltre che l’affermarsi dell’ottima Virginia Raffele, ormai pronta per nuovi ed alettanti progetti televisivi futuri. Ma vediamo ora, la composizione del pubblico, secondo auditel del programma della domenica pomeriggio di Rai2.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare la composizione del pubblico che segue Quelli che il calcio, per quel che riguarda il sesso ha una forbice piuttosto ristretta fra le due categorie, con il 52,57% di uomini ed il 47,43% di donne. Lo share medio, come detto in precedenza, si attesta a due puntate dal termine al 9,48%, con una percentuale praticamente identica nel target 25-54 anni pari al 9,69%. In dettaglio il pubblico è composto per il 4,52% dal target 4-14 anni, dal 49,91% dal 15-54 anni e dal 45,57% dagli over 55. Passando poi alle classi socio economiche, svetta la MA con il 31,37%, quindi la MB con il 28,62%, la AA con il 17,27%, la BB con l’11,08%, la AB con il 6,76%, quindi chiude la BA con il 4,90%. Per livello d’istruzione comanda la Media Superiore con il 30,95%, segue la Media Inferiore con il 30,54%, quindi l’Elementare con il 26,48%, quindi la Laurea con il 7,79%, chiude Nessun titolo di studio con il 4,23%.
Medie annuali Audience Quelli che il calcio dal 2000 ad oggi
Medie annuali Share Quelli che il calcio dal 2000 ad oggi
Foto apertura | © TM News