Maurizio Crozza a Ballarò del 24/04/2012 (Video)
Il video della copertina satirica del comico genovese nel programma di approfondimento di Giovanni Floris.
Ecco, come di consueto, la copertina satirica di Maurizio Crozza a Ballarò del 24 aprile 2012. Il tema di oggi è la fiducia. Fiducia in questo Paese: la Nuova Zelanda (ascoltare l’introduzione per capire).
Crozza spara a zero. Sull’ex premier (e le “novità” che emergono in questi giorni sul caso Rubygate e sulla mafia), su Roberto Formigoni, sulla Lega Nord. Ma anche sugli italiani, che Crozza definisce dei pecoroni. E lo motiva anche:
«Se non fossimo dei pecoroni, uno come Belsito che di mestiere faceva l’autista e che ha due lauree finte, che si è riempito il frigo di lingotti d’oro, l’avremmo nominato vicepresidente di Fincantieri […] Se non fossimo pecoroni, crederemmo ancora alla storia dei partiti che cambiano nome?Non è che gli italiani non li votano perché non gli piacciono i nomi. Non è che se una prugna la chiami pera smette di farti cagare.».
L’invettiva è un’occasione per paragonare Angelino Alfano ad Ambra Angiolini a quindici anni, quando aveva l’auricolare e Gianni Boncompagni le suggeriva le battute nell’auricolare. E così, parte una nuova creazione di Crozza: Ambra Angiolino Alfano.