L’Altra Domenica di Renzo Arbore torna stasera alle 21:30 su Rai Storia
Torna stasera sui teleschermi della televisione italiana una delle trasmissioni storiche e di rottura ideata e condotta da Renzo Arbore nella Rai2 di fine anni settanta.
L’appuntamento è per stasera dalle ore 21:30 con il programma di Rai Storia “I Varietà” e con uno dei varietà alternativi meglio riusciti fra tutti quelli ideati e condotti da Renzo Arbore, ovvero L’Altra domenica. Era il marzo del 1976 quando nella Rai 2, anzi dovremmo dire Rete2 di Massimo Fichera, uno dei più grandi innovativi e visionari direttori che il servizio pubblico radiotelevisivo abbia mai avuto, nasceva questo programma d’intrattenimento di Renzo Arbore e Ugo Porcelli.
Quella trasmissione fu una vera e propria rivoluzione televisiva per quei tempi, in cui la televisione era quasi tutta registrata e paludata. Il programma era un contenitore in diretta della domenica pomeriggio che alternava momenti di comicità pura con collegamenti con le capitali europee e con gli Stati Uniti d’America, per mostrare le tendenze e le novità nel campo dello spettacolo di quel periodo. Nel corso della trasmissione c’erano anche le notizie sportive presentate da Maurizio Barendson. C’erano inoltre Isabella Rossellini, Michael Pergolani, una giovanissima Milly Carlucci, Roberto Benigni, Mario Marenco, Andy Luotto, le mitiche Sorelle Bandiera che cantavano la celebre sigla “Fatti più in là” e tanti altri.
Nel programma si inaugurò poi il “gioco telefonico” in diretta, una tendenza quella nata nelle radio private, che Arbore molto intelligentemente portò anche in televisione, il tutto in modo estremamente ironico e divertente, alla maniera appunto di Arbore. L’altra domenica poi fu il programma antesignano dei contenitori di varietà alla domenica pomeriggio, infatti nell’autunno del 1976 anche la Rete 1 si attrezzò, facendo partire la celebre Domenica in, allora condotta dal mitico Corrado. Stasera su Rai Storia parleranno fra gli altri de L’altra domenica Renzo Arbore, Andy Luotto, Milly Carlucci, Antonio Dipollina e Giorgio Simonelli. Alle ore 22, sempre su Rai storia, verrà poi trasmessa l’emissione de L’Altra Domenica dedicata alla centesima puntata, che per l’occasione venne trasmessa in prima serata, alle ore 20:40 il 4 marzo del 1979, sempre sulla Rete 2.
Un appuntamento assolutamente da non perdere per gli amanti della televisione di culto e per chi vuole vedere questa trasmissione, che rimane fra le più importanti per la storia della televisione italiana, stasera dalle ore 21:30 su Rai Storia.