Analisi Auditel – Una notte per Caruso fra Il vero amore e Crossing Lines
Lo spettacolo musicale Una notte per Caruso – Premio Caruso 2013, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 5 luglio 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film per la televisione Inga Lindstrom – Il vero amore.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda due episodi del telefilm Crossing Lines, mentre Rai3 ha trasmesso la quarta ed ultima puntata del programma La guerra dei mondi. Italia1 ha proposto al proprio pubblico il film di Carlo Vanzina Il ritorno del Monnezza, mentre Rete4 ha diffuso la trasmissione Alive – Storie di sopravvissuti. La7 ha mandato in onda il programma Crozza a colori ed il film Non pensarci. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access prime time vede la vittoria in sovrapposizione del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, con la curva blu che scorre fra il 16 ed il 20% di share. Segue “vicina vicina” la curva arancione di Canale5 con Paperissima sprint, curva questa che parte dal 14 e chiude al 23% di share, a show di Rai1 già terminato. Quindi appaiate ci sono le curve del Tg2 delle 20 e 30 e di Un posto al sole, entrambe appena al di sotto della linea del 10% di share. La sfida fra Quinta colonna Quotidiano e In onda Estate vede la curva gialla di Rete4 scorrere davanti, al di sopra della linea del 5%, mentre la curva nera di La7 è piuttosto piatta, sostanzialmente al di sotto della linea del 5% di share.
Prime time con la curva blu del varietà di Rai1 Una notte per Caruso al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share, mentre la curva arancione del film di Canale5 Il vero amore, si posiziona nella corsia precedente, in un primo momento calante, fra il 10 ed il 15% di share. Terza piazza per la curva rossa del telefilm di Rai2 Crossing lines, curva questa che parte al 9% e nel corso della serata riesce a sfondare il muro del 10% di share. Ultima la curva verde di Rai3 con l’ultima puntata de La guerra dei mondi, curva questa che scorre al di sotto della linea del 5% di share. Seconda serata con il picco finale al 26% della curva di Una notte per Caruso, con tutte le altre linee che scorrono al di sotto della linea del 10% di share.