Home Notizie 17 marzo 2012 – Buon compleanno, TvBlog

17 marzo 2012 – Buon compleanno, TvBlog

TvBlog compie sette anni.

pubblicato 17 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:11


TvBlog compie sette anni proprio oggi, 17 marzo 2012. Migliaia e migliaia di post, decine di migliaia di commenti, iniziative di ogni genere, rubriche, opinioni, fatti, numeri e polemiche ci hanno accompagnati in un percorso lungo duemilacinquecentocinquantacinque giorni: un percorso che continuerà ancora a lungo, che si diffonde anche sui social network (Facebook, Twitter, Storify) e che ha un unico obiettivo: quello di migliorare sempre, di continuare a offrire spunti ai nostri lettori per discutere, per fare quattro chiacchiere, magari anche per arrabbiarsi un po’, per divertirsi, ma soprattutto per confrontarsi in maniera interessante e costruttiva sulla televisione.

Dall’ultima iniziativa, WIDG, realizzata con moltissimi colleghi e concorrenti, abbiamo imparato e dimostrato che si può e si deve spostare il discorso dalla quantità alla qualità: lo avevamo già fatto, in parte, con i dati Auditel senza accompagnamenti trionfalistici, giacché restiamo convinti che siano nudi numeri statistici, dai quali si possa desumere solo quel che si dovrebbe desumere. Ovvero, che c’è una convenzione e che, sulla base di quella convenzione, c’è chi totalizza numeri più alti e chi numeri più bassi. Ma pensiamo di aver iniziato a dimostrare che si può parlare di televisione in modi che vadano oltre il tifo e la compiacenza nei confronti degli uffici stampa, di questo o quel potente, del pensiero unico.

Questa mancanza di compiacenza (che abbiamo rafforzato, convinti della scelta, nel corso dell’ultimo anno), a volte, l’abbiamo pagata. Ma è un prezzo che si paga volentieri, se vuol dire continuare a scrivere quel che si pensa a schiena dritta e senza padroni.

Perché dopo sette anni, la promessa che possiamo farvi è che qui troverete i fatti ma anche le nostre opinioni, mai mascherate da verità assolute, ma – consentitemelo – orgoglisamente “nostre” e di nessun altro; senza compromessi, se non quelli che ognuno fa con se stesso e con i propri gusti.

Spengo dunque, idealmente, le candeline insieme a tutta la redazione e a tutti i lettori che si sono uniti a noi e che vorranno unirsi in futuro. Grazie a tutti, fuor di retorica: a chi legge, a chi scrive, a chi commenta e a chi non commenta mai, a Blogo, a Populis, a tutti quelli che, nei modi più vari, hanno contribuito al successo di TvBlog.

© TM News