Analisi Auditel – L’ascesa dell’Isola dei famosi 2012 e la discesa del Giovane Montalbano
Le curve auditel della serata Tv di giovedì 15 marzo 2012
E’ arrivata al quarto round la sfida del giovedì sera iniziata dopo a “Festival di Sanremo” concluso. Dal 23 febbraio la prima serata del giovedì televisivo vede infatti schierati “Il giovane Montalbano”, “Centovetrine“, “L’Isola” e “Le Iene“. Un menù che vede trionfare ogni volta la fiction di Rai1 con Michele Riondino che, come vediamo nel dettaglio dopo il salto, è in discesa a differenza del reality di Rai2 condotto da Nicola Savino e Vladimir Luxuria in continua crescita e ormai giunto all’ottava puntata.
La serata parte con un bel testa a testa fra le curve del Tg1 e del Tg5 nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, risalta poi l’ottimo risultato della curva rossa del day time dell’Isola dei famosi 2012 su Rai2 che scorre ben al di sopra della linea del 10% con la curva nera del Tg La7 che non arriva al 10%. Access time con la curva blu di Affari tuoi che da del filo da torcere alla curva arancione di Striscia la notizia che è in vantaggio, partendo però di 2 punti al di sopra, con picco finale del game condotto da Max Giusti fino al 26% di shar.
Prime time con l’ottima curva blu della fiction di Rai1 Il giovane Montalbano che scorre sulla linea del 25% di share, aumentando di un paio di punti sul finale di puntata. La curva rossa dell’Isola dei famosi si piazza la secondo posto battendo la curva azzurra delle Iene Show, entrambe nei pressi del 15% con la linea rossa però che sale nel corso della serata, mentre quella azzurra risulta calante. Seconda serata poi con la curva rossa dell’Isola che vola fino al 30% di share, staccando di quasi 15 punti il competitor Italia1.