Berlusconi a Porta a Porta domani, poi Bersani
Bruno Vespa riporta “la vecchia politica” in prima serata con due confronti con i leader di centrodestra e centrosinistra.
La “vecchia politica”. Agli italiani forse non manca, a Bruno Vespa sicuramente sì. Il gran cerimoniere della “terza camera del parlamento italiano” è sicuramente l’orfano per eccellenza della seconda repubblica, ma domani e il prossimo mercoledì avrà un’occasione unica alternando in prima serata nei suoi speciale di Porta a Porta il meglio di quella politica che sembra seppellita dall’invadente sobrietà dell’esecutivo tecnico.
Domani sera sarà il turno di Silvio Berlusconi, il leader del centrodestra ormai ai margini della scena dopo quasi vent’anni trascorsi da assoluto protagonista. Il prossimo mercoledì andrà in scena Pierluigi Bersani, segretario del PD, mai così in difficoltà nel tenere insieme il suo partito (e i suoi sostenitori) di fronte alle sfide imposte dal governo Monti, Tav compresa.
La nostra previsione? Toni bassi per entrambi e gran profusione di “responsabilità” e “pacatezza”, tanto per non turbare il sonno dell’elettorato italiano, stordito dalla necessità dei “sacrifici” a qualsiasi costo. Per chi non volesse perdersi la “Vespa Night” domani c’è una grande occasione: sintonizzarsi alle 23.40 su RaiDue per Matador la “trasmissione, che ripercorre le vite professionali dei più celebri giornalisti italiani presenti nell’arena dell’informazione televisiva da oltre 25 anni” e dedicata a il Bruno Nazionale per la gioia di grandi e piccini. Riusciremo ad aspettare fino a domani?