Venerdì si parte, dopo il numero zero condotto da Carlo Conti nel 2010, con una nuova edizione del game show Non sparate sul pianista, stavolta con un nuovo condottiero, trattasi di Fabrizio Frizzi che prende le redini del programma tratto dal format irlandese “Lyrics Board” per quattro settimane nella prima serata di Rai1. Nella nuova versione che vedremo dal prossimo venerdì, come da format, si sfideranno presso l’auditorium di Napoli due squadre formate da 3 vip, con ciascuna un capitano giocatore (il pianista), scelto fra professionisti del pianobar di grande talento.
La scelta è caduta su due pianisti di professione sui quali la trasmissione punta molto, si tratta di Alberto Laurenti e Michele Contesi, capitani delle due squadre: la bianca e la nera, colori che simboleggiano i tasti del pianoforte. Nella prima puntata saranno presenti come componenti delle due squadre Antonella Lo Coco da X Factor 5, Claudio Lippi, che vediamo ogni lunedì alla Prova del cuoco, Enzo De Caro, attualmente con Veronica Pivetti in Provaci Prof 4, Fausto Leali, Marco Masini e Max Pezzali. L’orchestra sarà diretta da Stefano Palatresi. I componenti delle due squadre, come sappiamo, dovranno lanciare titoli di canzoni, partendo dalle parole che appariranno sulla lavagna, a cui seguiranno le esibizioni degli stessi componenti dei due gruppi.
Partendo dal game, ci sarà modo quindi anche di ascoltare musica dal vivo nelle sei esibizioni figlie di altrettante canzoni individuate, a questi momenti musicali si cercherà di dare massimo risalto per dare più anima “show” a questo “game”. L’ospite della prima puntata della nuova serie di Non sparate sul pianista sarà Pino Daniele, solitamente restio ad apparire in televisione, che in questa occasione giocherà in casa visto che il programma è realizzato dal centro di produzione della Rai di viale Marconi a Napoli. Una nuova sfida quella di Fabrizio Frizzi, che torna in prima serata dopo la lunghissima cavalcata nell’access time di Rai1 Soliti ignoti, che tornerà in onda sempre su Rai1 dal prossimo mese di Settembre, dopo l’impegno estivo con la nuova edizione di Miss Italia 2012, alla quale il conduttore romano sta già lavorando.
Foto apertura | © TM News
Appuntamento dunque su Rai1 da venerdì prossimo e per quattro settimane, per questa prima serie di Non sparate sul pianista condotta da Fabrizio Frizzi.