Clemente Russo sarà il Fratello maggiore di Italia1
Il 21 marzo parte un nuovo coaching show in prima serata sulla rete giovane Mediaset.
Vi ricordate di Fratello maggiore, l’annunciato docu-reality di Italia1 con protagonisti genitori alle prese con adolescenti ribelli? Ricordate che per aiutarli era previsto un campione dello sport, con grande esperienza nel relazionarsi ai giovani? Ne parlava in un’intervista un anno fa Ilaria Dallatana, ad Magnolia:
“Non è il Grande fratello, ma Il fratello grande, perciò non credo che Mediaset conserverà questo nome. E’ il fratello maggiore, uno che cerca di sistemare le cose in famiglia dove ci sono adolescenti problematici. E’ nel filone di Sos Tata, per intenderci. La puntata pilota andrà in onda a fine novembre su Italia Uno “.
Evidentemente a novembre non era ancora pronto. Ora la puntata pilota, prevista dai listini Publitalia mercoledì 16 maggio, è stata anticipata a mercoledì 21 marzo. E il Fratello maggiore prescelto, questo il titolo definitivo, sarà Clemente Russo. Proprio lui, il noto pugile meglio conosciuto dal popolo dei reality-addicted come ex concorrente de La Talpa 3, trasmessa proprio da Italia1.
Il format originale di Fratello maggiore ha debuttato in Francia il 6 gennaio 2006 su TF1 con il titolo Le Grand Frére. A sei anni dall’esordio, il programma è ancora in onda ed è uno dei maggiori successi del panorama francese con share che hanno spesso superato il 30%.
Hermano Mayor è l’adattamento spagnolo, che ha debuttato il 24 aprile 2009 su Cuatro: la prima serie si è attestata su una media del 14.6% (contro una media di rete del prime time del 9%).
Hermano Mayor si è così imposto da subito come il programma di coaching di maggior successo di Cuatro: attualmente è in onda la quarta stagione. Funzionerà anche da noi e riabiliterà in chiave edu-tainment la prima serata di Italia1?