Grande Fratello 12 – Il ritorno di Patrick, Cristina e Ferdinando
Patrick Ray Pugliese (GF4), Cristina del Basso (GF9) e Ferdinando Giordano (GF11) entrano nella casa e diventano concorrenti del GF12.
Cristina del Basso – Grande Fratello 12
Colpo di scena al Grande Fratello. Dopo l’annuncio di Federica Panicucci, dato qualche ora fa durante Mattino Cinque, è divenuto ufficiale: il reality di Canale 5 apre le porte a tre clamorosi ritorni. Patrick Ray Pugliese, Cristina del Basso e Ferdinando Giordano tornano nella Casa più spiata d’Italia e lo faranno come concorrenti. Già, avete capito bene, gli autori hanno deciso di puntare “sull’usato sicuro” di tre ex gieffini di grande fama (relativamente al GF almeno) andando a ripescare personaggi come Patrick che partecipò addirittura all’edizione numero 4 del Grande Fratello prima di rimanere impegnato in qualche ruolo minore.
Nella Casa entra anche il “vincitore morale” dell’anno scorso, quel Ferdinando arrivato fino alla finale e notoriamente fra i più graditi dal pubblico del televoto. Non manca nemmeno la maggiorata Cristina del Basso, in verità sparita dai radar dopo la sua partecipazione al GF9. Si tratta certamente di un colpo ad effetto: fino ad ora gli ex concorrenti erano stati utilizzati soltanto per dare vita a qualche improbabile “sfida” dal valore molto relativo, qui si dicevi di inserire nella corsa al premio finale (anche se decurtato nella misura dei giorni in cui resteranno effettivamente nel gioco) con probabili conseguenze fra gli attuali concorrenti.
Si tratta di un’edizione a dire il vero già caratterizzata da un turnover notevole, tanti ingressi e tante uscite alla faccia del “il pubblico ci mette un po’ ad affezionarsi”, ma per dei conoscitori della “storia del Grande Fratello” potrebbe essere destabilizzante ritrovarsi a dover competere con volti già noti al pubblico del reality. Staremo a vedere quali reazioni ci saranno, intanto noi osserveremo l’esperimento che potrebbe far presagire (ma è una nostra sensazione) ad un edizione numero 13 del Grande Fratello in formato “all star” con tutti concorrenti del passato, un’esperienza già fatta in alcuni paesi stranieri che potrebbe dare nuova linfa all’infinito format di Canale 5.