L’Isola dei Famosi 2012 – Seconda puntata del 2 febbraio. Arianna David eliminata, Rossano Rubicondi ritirato. Cecchi Paone, Harrow e Marini in nomination
Resoconto, foto, eliminati e nomination della seconda puntata del reality di Rai2
Isola dei famosi 9 seconda puntata 2 febbraio 2012
Sta per andare in onda su Rai2 la seconda puntata de L’Isola dei Famosi 9, che seguiremo live assieme a voi. Dopo la prima puntata della settimana scorsa, vedremo Nicola Savino e Vladimir Luxuria di nuovo all’opera. Luxuria, inviata in Honduras, ci ha convinto fin dai primi minuti, mentre per quanto riguarda Savino il giudizio definitivo è stato rimandato.
Tra poco scopriremo chi tra Alessandro Cecchi Paone e Arianna David dovrà abbandonare il reality. Nel game che vi abbiamo proposto quest’oggi, la più votata per l’eliminazione è stata l’ex Miss Italia, con il 64% dei voti.
Vedremo inoltre se Flavia Vento ha deciso di ritirarsi o meno. Nella striscia appena trasmessa, la showgirl ha avuto l’ennesima discussione con Valeria Marini, che l’ha “invitata” a smettere di lamentarsi…oppure ad abbandonare definitivamente il gioco, anziché minacciare di andarsene senza agire.
Si parte con il riassunto della settimana: liti dagli Eroi, risate dagli Eletti. Poi si entra in studio con Nicola Savino, questa settimana meno agitato della scorsa e le tre (inutili) opinioniste.
Dopo una splendida clip su Otelma che cade dall’amaca, collegamento con Luxuria e i due nominati, Alessandro Cecchi Paone e Arianna David.
Chiacchiere di rito coi i nominati, rvm sulla settimana dei due (molto diversa) e poi il televoto viene chiuso. Simpatico Savino nella lettura della solita cantilena sulla regolarità del televoto.
Viene mostrata la settimana degli Eletti. I primi giorni hanno consumato quasi tutto il cibo a loro disposizione, tra risate, canti e riti del Divino…fino a quando non si sono resi conto che iniziava a scarseggiare. Savino si collega poi con l’isola degli Eletti, dove troviamo Otelma col collare dopo la caduta mostrata poco fa (causata da un’amaca sdrucciolevole, dice).
Breve collegamento con il gruppo degli Eroi – la Marini sembra essere il leader del gruppo -, poi l’attenzione passa nuovamente su Otelma, il vero protagonista di questa edizione dell’Isola.
Gli Eletti si collegano con Luxuria ed hanno la possibilità di ottenere una fornitura di cibo per la settimana, visto che i loro viveri scarseggiano. Otelma deve scegliere un numero tra 1, 2 e 3 e farà vincere ai propri compagni la fornitura contenuta nella cassa corrispondente. Otelma sceglie la cassa numero 3 e, incredibile ma vero, ottiene la fornitura massima.
Come avevamo subodorato, c’era puzza di fregatura. Luxuria mostra infatti il contenuto delle altre due casse e tutte contenevano…la fornitura massima, alla faccia dello sforzo mentale di Otelma.
Si affronta l’argomento Flavia Vento, che in settimana è riuscita a discutere con tutti (o quasi). Vengono mostrate le tante liti e poi ognuno dà il proprio parere. Luxuria chiede se il gruppo abbia fatto in modo che la Vento riuscisse ad integrarsi e tutti dicono di aver fatto il possibile. Una perla della Marini: “Noi non siamo venuti all’Isola per insegnare l’educazione a lei“, poi la accusa di avere un comportamento al limite dello stalking.
Sfida scienza contro magia. Ovviamente i due protagonisti sono il Divino Otelma e Alessandro Cecchi Paone. Il vincitore avrà una ricompensa.
La prima domanda: secondo gli antichi egizi, quale Dio era il padre del faraone? Otelma sbaglia, Cecchi Paone fa un punto non rispondendo.
Seconda domanda: quali due grandi personaggi dell’Illuminismo sono gli artefici della Encyclopedie? Risposta esatta del Cecchi.
Terza domanda: chi ha scritto il “Corpus Hermeticum”? Otelma si prenota ed indovina.
Quarta domanda: a quale costellazione appartiene la stella Betelgeuse? Nessuno la sa.
Quinta domanda: quale filosofo dell’Antica Grecia scrisse per primo del mito di Atlantide? Entrambi indovinano, ma Cecchi Paone si era prenotato per primo.
Vince Cecchi Paone, che porta a casa un coltello multiuso.
Savino dà un’ultima possibilità a Otelma per riavere la sua tunica. Gli chiede quale sia il nome del conduttore di Voyager e Otelma, senza indugi, indovina che si tratta di Giacobbo.
Si parla di Rossano Rubicondi, molto amato dai nuovi compagni. Però il ragazzo dice di volersi ritirare per non ben identificati motivi: “Con tutto il rispetto per loro che sono diventati amici, se stasera non cambio isola non rimango una notte di più qui“. Dice di non avere più stimoli, Savino gli chiede di fidarsi di lui – evidentemente gli sta facendo capire che tornerà sull’altra isola -, ma il Rubicondo si nega. Tutti cercano di convincerlo a rimanere, Savino quasi lo supplica (e invece avrebbe dovuto minacciarlo!), ma lui dice:
Mi sono rotto i coglioni
Savino discute pacatamente con Rubicondi. Gli dice che il suo comportamento è una mancanza di rispetto sia nei suoi confronti che nei confronti del pubblico. Poi parla la madre di Valeria Marini per spiegarle le motivazioni della nomination della figlia, ma a Rossano non interessa. Interviene anche la moglie, che telefonicamente usa toni molto duri per spronare il marito.
E’ il momento del risultato del televoto: eliminata Arianna David.
Prova leader: in settimana si è svolta la prima fase della prova leader. I due finalisti sono Flavia Vento ed Enzo Paolo Turchi, che ora si giocano l’immunità dalla nomination. In una nuova prova che vede protagonista il fuoco, ad avere la meglio è Enzo Paolo.
Vladimir Luxuria fa notare che in un rvm si è sentito Mariano Apicella dare del “ricchione” a Cristiano Malgioglio e sottolinea come il valore dei due personaggi non dipenda dalla sessualità. Fa anche una battuta sul presunto “scoop” di Apicella, come se avesse detto che il mare è bagnato.
Iniziano poi le nomination: Den Harrow vota Alessandro Cecchi Paone; Cecchi Paone vota Valeria Marini.
Flavia Vento viene chiamata nella postazione delle nomination e annuncia il proprio ritiro, nonostante la telefonata della mamma e nonostante le iniziali insistenze di Vladimir Luxuria, che le ricorda la promessa fatta la settimana scorsa.
Ripartono le nomination: Carmen Russo vota Alessandro Cecchi Paone; Aida Yespica vota Alessandro Cecchi Paone; anche Cristiano Malgioglio e Valeria Marini votano Cecchi Paone.
E’ il momento della prova ricompensa, che non viene superata a causa di Valeria Marini (nonostante le chiappe della Yespica, lodate da Savino).
Il nominato del gruppo è Alessandro Cecchi Paone. Ma ora tocca agli Eletti fare la propria nomination: Guendalina Tavassi sceglie Den Harrow; Mariano Apicella sceglie Den Harrow; Otelma vota Valeria Marini; Max Bertolani vota Valeria Marini; Eliana Cartella vota Den Harrow.
Den Harrow sentendo le nomination “sbrocca”, soprattutto nei confronti di Apicella. Volano parole particolarmente dure. Anche Otelma offende pesantemente la Marini, chiamandola “tricheco”.
In nomination quindi Cecchi Paone e Dan Harrow. Ma ne manca ancora una, dice Savino.
Colpo di scena. Flavia Vento viene mandata sull’isoletta degli Eletti. Savino propone loro uno scambio: la Vento dagli Eletti e Rubicondi torna con gli Eroi. Ma Rubicondi non ci sta assolutamente e, con toni forti, mette a tacere il conduttore. Savino si arrende e lo saluta.
Flavia Vento invece accetta di rimanere a Cayo degli Eletti e, tutta euforica, saluta l’Italia e raggiunge i suoi nuovi amichetti.
Enzo Paolo Turchi deve fare la sua nomination di leader, anche se le possibilità di scelta sono poche. Il ballerino nomina Valeria Marini.
A fine puntata succede il finimondo: Malgioglio, seccato per la parola “ricchione” di Apicella che gli autori hanno scelto di mandare in onda, dice di volersi ritirare. Ne nasce una lunga discussione nella quale Savino cerca di spiegare che Apicella è stato criticato e Malgioglio invece difeso da entrambi i conduttori. La puntata finisce con una decisione rimandata: Malgioglio lascerà l’Isola?