Festival di Sanremo 2012 – Il compenso di Celentano in beneficenza. Ci saranno anche Cucciari, Ferilli, i Cranberries
Durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse musicale, l’annuncio.
Adriano Celentano devolverà in beneficenza il proprio compenso per il Festival di Sanremo. Questa la notizia che emerge dalla conferenza stampa del Festival, e che placherà una volta per tutte i cani rabbiosi pronti a mordere sull’annoso tema delle cifre date alle guest star per le loro apparizioni in eventi del servizio pubblico.
Una parte ad Emergency e il resto a famiglie bisognose, e tanti saluti alla questione-compenso (a meno che non si vogliano sollevare problemi anche sui destinatari della beneficenza) e alle polemiche. Per gli ansiosi di scoprire se sia tutto vero, ecco la spiegazione di Mazzi:
«Ha contattato sette sindaci: quello di Verona Tosi, di Milano Pisapia, di Firenze Renzi, di Roma Alemanno, di Napoli De Magistris, di Bari Emiliano e di Cagliari Zedda e ha chiesto loro di segnalargli i nomi di famiglie in condizioni di assoluta povertà. Se percepirà 350 mila destinerà 100 mila euro ad un ospedale di Emergency e 250 mila a tredici famiglie. Nel caso di 700 mila euro di compenso, 200 mila andranno a due ospedali di Emergency e 500 mila a venticinque famiglie; gli eventuali 50 mila euro in più consentiranno di portare a ventisette il numero delle famiglie aiutate. Celentano si farà carico di tutte le tasse».
Gianni Morandi – insieme a Rocco Papaleo nell’immagine – non nasconde la propria soddisfazione:
«Celentano è la storia, è la musica, non si discute averlo. Celentano è l’Italia. Lo conosco da 49 anni e la cosa che mi sorprende è come riesca sempre a creare una rivoluzione ogni volta che arriva, ad attrarre l’attenzione. È come se il festival di Sanremo fosse il festival di Celentano, all’insegna di Celentano, e questo ci aiuterà».
Non si sa ancora in quale o quali serate sarà presente il molleggiato. In conferenza stampa, Lorenza Lei ha rinnovato la propria fiducia a Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi.
Fra gli ospiti annunciati, Sabrina Ferilli, Geppi Cucciari e i Cranberries. Mazzi ha fatto sapere di avere anche l’adesione di due allenatori doc: Cesare Prandelli (che attualmente allena la nazionale di calcio italiana) e Fabio Capello (allenatore della nazionale inglese).
Foto | © TM News