Home Paolo Bassetti (Endemol): “Ecco come abbiamo salvato Centovetrine”

Paolo Bassetti (Endemol): “Ecco come abbiamo salvato Centovetrine”

In un’intervista a La Stampa il Presidente e AD della società che produce con RTI nella joint venture Mediavivere spiega come ha salvato la soap

di share
pubblicato 21 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:07


Come detto ieri da Rita Dalla Chiesa da sempre accanita fan e confermato da un comunicato ufficiale di Mediaset, Centovetrine è salva e i contratti delle maestranze che da 11 anni lavorano a questa soap completamente italiana prodotta da MediaVivere, verranno rinnovati per almeno un altro anno. Paolo Bassetti, presidente e AD di Endemol, spiega in un’intervista ad Alessandra Comazzi de “La Stampa” come siano riusciti, grazie all’interessamento in prima persona di Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, a scongiurarne la soppressione.

Bassetti, soddisfatto per la conclusione della trattativa racconta il motivo per cui Centovetrine era a rischio nonostante gli ottimi ascolti giornalieri:

“Dal punto di vista puramente economico, per una televisione commerciale trasmettere una soap di giorno, in un periodo di crisi, è un lusso. Indicativamente costa 57mila euro a prodotto finito e la produzione ha fatto uno sforzo importante”.

Uno sforzo che ha visti accomunati sia Endemol sia Rti per volontà del suo massimo dirigente:

“E’ vero che Pier Silvio Berlusconi, insieme con i dirigenti Mediaset, si è adoperato perchè non si perdessero tutti quei posti di lavoro. Abbiamo limato i costi che restano comunque praticamente la metà di quelli una qualunque altra soap , e l’altro giorno anche noi abbiamo detto a Mediaset che volevamo continuare, nonostante tutto”.

Foto | © TM News

Centovetrine - Il cast

Tagli che non incideranno nè sui contratti dei lavoratori nè su quelli della qualità del prodotto:

“Centovetrine è quello che gli americani chiamano un ‘must have’, un prodotto che non puoi non avere. Il nostro modello produttivo è virtuoso: l’ambientazione è in un centro commerciale. Questo consente di girare molti più minuti al giorno. Basta cambiare qualcosa, pochi negozi, e sembra di essere già da un’altra parte”.

Un rinnovo quindi per almeno un anno per la soap seguita ogni giorno da 3 milioni e mezzo di telespettatori. E poi? In questo senso Bassetti è possibilista:

“Compiamo questa operazione per mantenere occupazione, per garantire continuità ad un marchio che funziona ancora bene, consapevoli che quest’anno potremmo anche non guadagnarci nulla. E poi chissà, magari nel 2013 le cose andranno meglio. Inizieremo a trattare i rinnovi dei contratti. Ci sono persone che lavorano con noi da undici anni. Questa è la vera forza di Centovetrine”.

Pericolo scongiurato quindi. La soap sarà in onda domani sera, domenica, eccezionalmente in prima serata su Canale 5 con una mega-puntata di due ore e tornerà regolarmente alle 14:10 dopo Beautiful dal lunedì al venerdì.

Canale 5CentoVetrine