Analisi Auditel – Jump! Stasera mi tuffo fra Ballarò e La madre della sposa
Il film per la televisione La madre della sposa è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 2 luglio 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto la finale del varietà estivo Jump! Stasera mi tuffo.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Squadra Speciale Cobra 11, Countdown e Strike Back, mentre Rai3 ha proposto la trasmissione di attualità politica Ballarò. Su Italia1 è passato il film Catwoman, mentre Rete4 ha diffuso la fiction in replica Benvenuti a tavola – Nord vs sud. Su La7 è andato in onda il reality show SOS Tata. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dell’access prime time e con la vittoria della curva arancione di Canale5 con il varietà Paperissima sprint che parte dal 14 e chiude al 20% di share, segue la curva blu di Rai1 con lo show dei ricordi TecheTechetè fra il 15 ed il 16% di share. Le curve del Tg2 delle 20 e 30 e di Un posto al sole vanno in tandem sulla linea del 10% di share, mentre la curva gialla di Quinta colonna Quotidiano precede di un soffio quella nera di In onda Estate.
Prime time che parte con il picco al 20% della curva verde di Rai3 durante il monologo di Maurizio Crozza ospitato durante le prime battute del programma di attualità politica Ballarò. In seguito è la curva arancione del varietà di Canale5 Stasera mi tuffo che passa al comando scorrendo nella corsia che va dal 15 al 20% di share, mentre la curva verde si posiziona nei pressi della linea del 15%, precedendo la curva blu del film di Rai1 La madre della sposa.
Seconda serata con la curva arancione della finale di Jump! che vola gradualmente, fin verso il 35% di fine emissione. Segue dapprima la curva verde di Rai3 con il finale di Ballarò stabile sulla sua soglia del 15% e poi c’è la curva blu di Rai1 che scorre sulla linea del 10% di share con Passaggio a nord ovest.