Analisi Auditel – La domenica pomeriggio
Analisi delle curve degli ascolti tv di domenica pomeriggio 15 gennaio 2012
La nostra analisi auditel lascia oggi il campo della prima serata per dedicarsi alle curve pomeriggio festivo. Rai1 ha visto scendere in campo, come d’abitudine, la rodata staffetta tra Massimo Giletti e la sua “Arena” (dove ieri è stato svelato ufficialmente il cast del Festival di Sanremo 2012) seguito da “Così è la vita” con Lorella Cuccarini. Presenti in palinsesto anche Victoria Cabello e Licia Colò alla guida dei loro programmi in onda su Rai2 e Rai3, “Quelli che il calcio” e “Alle Falde del Kilimangiaro“. Cancellato invece dal palinsesto di Canale5 il segmento “Dentro la Notizia” di “Domenica 5” condotto da Claudio Brachino, dove resistono le parti condotte da Federica Panicucci.
L’analisi grafica della domenica pomeriggio parte con la curva blu dell’Arena di Domenica in che domina nettamente nella prima parte del pomeriggio, quella che precede le partite di calcio di serie A, dove la vediamo decollare dal 20% di inizio trasmissione fino al 30% prima del break pubblicitario. Al rientro in studio la curva blu si posizione sulla linea del 25%, con la curva arancione di Canale5 che si posiziona al secondo posto appoggiandosi sulla linea del 10% di share. Nel frattempo la linea marrone che rappresenta il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv si porta nel corridoio fra il 30 ed il 35% di share durante le battute conclusive delle partite di calcio. La linea rossa di Quelli che il calcio scorre nei pressi della soglia del 5% nei pressi delle linee di Rai3 ed Italia1, guadagnando qualche punto durante i finali di partita
La curva blu dell’Arena si porta in finale di trasmissione sulla linea del 20%, con la linea di Rai1 che in seguito cala fin verso il 13% durante la fascia informativa delle ore 16 e 30. In seguito la curva blu del segmento Così è la vita di Domenica in condotto da Lorella Cuccarini, torna a salire fino a sfondare il muro del 20% con la linea arancione di Domenica 5 capitanata da Federica Panicucci che scorre sulla linea del 10%. La curva arancione di Canale5 decolla poi con la partenza del game Money drop quando si porta nella corsia fra il 15 ed il 20%, battuta comunque dalla curva blu dell’inossidabile Eredità che scorre nella corsia fra il 20 ed il 25% di share.