Sanremo 2012, Emma Marrone su Twitter conferma di esserci e se la prende con Marinella Venegoni (che replica “I cantanti cantino, i critici critichino”)
Emma Marrone, dopo aver “confermato” su Twitter la sua presenza a Sanremo 2012, prende in giro la giornalista Marinella Venegoni, che le risponde sul suo blog, mettendo ordine nel caos generato dalle amicizie tra cantanti e critici sui social network
Nell’attesa di avere (si parla di martedì prossimo) la lista ufficiale dei partecipanti al Festival di Sanremo, ci pensa Emma Marrone a distrarci un po’. La cantante, reduce da un botta e risposta di qualche giorno fa con Lucio Presta e Luca Dondoni, che aveva rassicurato su una sua presenza all’Ariston con un “Ci sono io, va tutto bene”, ora deve incassare la risposta di un’altra giornalista tirata in causa sempre nei giorni scorsi.
Parliamo di Marinella Venegoni, critico musicale de “La Stampa”, a cui Emma ha dedicato una battuta in uno dei suoi tweet dei giorni scorsi. Ma andiamo con ordine: dopo quel “ci sono io” che ha praticamente confermato la sua presenza a Sanremo, è arrivata la risposta del giornalista Paolo Giordano, che la ha chiesto di essere cazzuta in sala stampa come anno scorso.
Alla provocazione (se di provocazione si può parlare), ha ribattuto la Marrone, tirando in ballo la Venegoni:
“anche peggio… Spero che la Venegoni abbia degli amici all’unità coronarica.. stavolta!!!”
La giornalista, sentitasi chiamata in causa, ha quindi giustamente pensato di dire la sua, direttamente dal blog del giornale per cui scrive, chiamato “On the road”:
“Ho letto, su segnalazione di un cliente affezionato di On The Road, questa “conversazione inquietante” apparsa su Twitter. Non mi sono scandalizzata che Emma Marrone mi voglia mandare in unità coronarica, sono sicura che è una simpatica iperbole. Da ragazza di mondo che ha impostato la propria promozione sulla parola parlata (unica da lungo tempo in questo ambiente dove il silenzio degli emergenti o dei debuttanti si è fatto sempre più rumoroso) , credo che la cosa più intelligente che Emma possa fare sia di cercare belle canzoni da cantare, perché lo spread fra quello che dice e quello che canta è stato finora quasi più inquietante di quello che ci tiene incatenati ogni mattina alle notizie economiche.”
Ed uno. Poi, passando alla replica alla cantante:
“Sarò ben lieta, in caso di dibbbbattttito in sala stampa a Sanremo, di confrontarmi comunque con questa ragazza così ‘cazzuta’ (e all’unità coronarica ci manderei sua sorella, casomai).”
La Venegoni, infine, cerca di riportare un po’ d’ordine nel caos che Twitter ha provocato per quanto riguarda le relazioni tra critici e cantanti, ormai tutti amici grazie al social network:
“Credo altresì che ogni giornalista che venga definito propriamente ‘critico musicale”‘debba augurarsi – e augurarle – una buona performance sanremese. Ma se tale performance sarà modesta, il suddetto critico dovrà mazzolare senza pietà, com’è nel suo ruolo (io leggo sempre meno pezzi critici, non so voi). Dunque, i cantanti cantino, i critici critichino.”
Insomma, la Venegoni da un lato non è stata al gioco di chi cinguetta la battuta più provocatoria che piace molto ultimamente ai vip nostrani, ma non è neanche stata a guardare. La sua è una risposta che rimette la Marrone coi piedi per terra, tanto che la stessa cantante, qualche ora dopo, ha twittato una giustificazione a quello status:
“Se la mia ironica su tweetter si trasforma in un rovente articolo sulla stampa significa che non si Sa più di che parlare fatevela na risata!”
Non è che, forse, più che la coronarica bisogna avvertire la neuro?