Home Notizie Analisi Auditel – La TV di Natale

Analisi Auditel – La TV di Natale

Le curve dello share minuto per minuto della giornata di Natale

di Hit
pubblicato 26 Dicembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24



Facciamo oggi un volo d’uccello sull’andamento auditel della giornata di Natale attraverso le nostre curve dello share minuto per minuto, per vedere come si è spostato il pubblico che ieri ha deciso di passare qualche momento davanti al televisore e lo facciamo con un grafico che abbraccia l’intera giornata televisiva dalle 7 del mattino e fino a notte. Nella prima parte della mattina vediamo al comando la curva blu di Rai1 che con Unomattina in Famiglia prevale dalle 7 e fino al termine del programma condotto da Tiberio Timperi e Miriam Leone spingendo la linea dell’ammiraglia Rai dal 25 al 35% di share, mentre la curva arancione di Canale5 si alza solamente durante il Tg5 delle ore 8. In seguito la linea di Rai1 cala fin verso il 20% con la curva azzurra di Italia1 che si alza agguantando il secondo posto fin verso il 15%.

Di nuovo in alto la linea blu di Rai1 durante la benedizione Urbi ed Orbi impartita da Papa Benedetto XVI fin verso il 27%, curva blu che poi cala fino al 20% durante il Concerto da Assisi per poi risalire durante il Tg1 delle ore 13 e 30. La prima parte del pomeriggio, a parte il netto predominio della curva marrone che rappresenta come sappiamo il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv, è vinta fra le generaliste dalla curva azzurra di Italia1 che proponeva ieri delle pellicole cinematografiche a tema natalizio quali “Polar express” e “Balto” , con la relativa curva azzurra che scorreva davanti alle altre attorno alla linea del 15% ed oltre di share.

Bene nel corso del pomeriggio anche la curva verde del Kilimangiaro con Licia Colò su Rai3 e rialzo anche della curva blu di Rai1 grazie al sempreverde lungometraggio di Vincente Minelli “Una fidanzata per papà”, che prepara poi il terreno all’Eredità di Carlo Conti che vince trascinando la curva blu nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. In prime time certificato il dominio della curva marrone, vediamo la linea blu di Tutti pazzi per amore 3 davanti alle altre nel corridoio fra il 15 ed il 20% di share, con la linea arancione de “La sacra famiglia” di Canale5 che segue nella corsia precedente.