X Factor 5 – Sesta puntata live su TvBlog – Vincenzo Di Bella e Jessica Mazzoli all’ultimo scontro. Vincenzo Di Bella Eliminato
Il commento in diretta della puntata del 22 dicembre 2011 di X Factor 5: le esibizioni e i concorrenti che si contendono la semifinale su TvBlog.
Eccoci pronti per seguire la sesta puntata di X Factor 5 in onda su SkyUno.
I concorrenti che si contendono la semifinale del 29 dicembre sono: Vincenzo Di Bella – Francesca Michielin – Jessica Mazzoli – Nicole Tuzii – Antonella Lo Coco – I Moderni.
Questa sera, i sei rimasti si sfideranno in due manche: una dedicata al mondo del cinema e una a tema libero.
21:13 si comincia, con coreografia natalizia.
Cattelan in versione Babbo Natale, i giudici in versione gran serata di gala (un po’ glam)
Manche Cinema /1
Dopo una pausa di 30 secondi, Cattelan annuncia Marco Mengoni e tocca subito ad Arisa, che presenta Antonella Lo Coco, una delle favorite per la vittoria finale, secondo i bookmakers, che stasera propone, per la manche cinema che sta per iniziare, The world is not enough (Garbage da 007 – The world is not enough).
C’è già polemica fra i giudici. L’interpretazione di Antonella è sicuramente molto buona, e Morgan gradisce. Ma Simona Ventura, invece, non ha gradito il fatto che certe sue prese di posizione vengano criticate, e così si discute un po’ in studio: «Cosa devo fare, mettermi a novanta?» chiede la conduttrice-giudice?
Fra l’altro, Simona Ventura fino a questo momento si è giocata evidentemente molto bene le sue carte, visto che ha portato le sue tre concorrenti ai quarti di finale e nessuna di loro è mai andata al ballottaggio.
La sua Francesca Michielin propone The house of the rising sun (The Animals, dal film Casinò).
L’esibizione di Francesca è ancora un po’ acerba – come è naturale che sia: la ragazza ha appena 16 anni – ma convince i giudici.
Prima di passare a I Moderni (ultimo baluardo di Elio), che proporranno Diamonds are a girl’s best friend, Cattelan annuncia che la prossima settimana i cinque superstiti faranno sentire i loro inediti, e dice che «Grandi nomi della musica italiana hanno voluto scrivere per loro». Vedremo.
Il brano dei Moderni viene contaminato da Cara di amo (brano cult di Elio e le storie tese), colpo di genio del tutor (?). L’esibizione convince Arisa.
Morgan: «Abbiamo superato il genere canzone, perché è una cosa nuova. E’ bello che ci sia qualche novità, ogni tanto».
Anche la Ventura apprezza. Elio: «L’inserimento di Cara ti amo è una loro iniziativa, io sono contrario, però bravi. Avete cantato benissimo, finalmente».
Cattelan va a recuperar Mengoni Marco, ma non lo trova: «Sta arrivando», gli dice qualcuno. E in effetti, poi, Mengoni arriva: «Stavo seguendo tutto dal… dal camerino», dice con l’allure di chi si è appena svegliato. Pubblicità.
Manche cinema /2
Il manifesto qui sopra è stato avvistato oggi dal sottoscritto alla fermata del 13, Torino.
Dopo la nota di “colore”, tocca a Jessica in Un año d’amor (Mina nella versione di Luz Casal dal film Tacchi a Spillo).
Nell’Rvm si insinua un po’ il romance fra Morgan e Jessica. «Giù le mani», dice Simone Ventura.
E la Ventura non si limita a fare da cane da guardia alla sua pupilla: le mostra anche come fare la coreografia. Si mettano a confronto, dunque, insegnante e allieva.
Jessica interpreta, canta a modo suo, raccoglie consensi e applausi – niente cattivieria, fra i giudici, stasera. Morgan apprezza “la passionalità”.
E poi tocca a Vincenzo: Suspicious Mind (Elvis Presley dal film All’ultimo respiro). E’ il cantante più “votato” dai lettori di TvBlog per la potenziale eliminazione.
L’esibizione convince, ma quello di cui occorre dar conto è lo scambio di battute fra Morgan e Arisa.
Morgan: «poche parole, molti fatti. Molto fatti, più che altro».
Arisa: «Ma non parlare sempre e solo di te, Morgan».
22:13 è il momento di Nicole Tuzii (che da queste parti si dava per favorita in tempi non sospetti). Per lei, Cry me a river (nella versione di Julie London dal film V per Vendetta), un’interpretazione complessa, visto che nel corso della settimana la ragazza ha avuto una tracheite.
Elio: «Oggi hai avuto a che fare con uno degli ostacoli di chi canta di professione. La tracheite. E l’hai superato. Ci sono tanti altri ostacoli, e ci vuole un gran carattere».
Marco Mengoni e il televoto
Marco Mengoni si esibisce per l’ennesima volta su X Factor: c’è giusto il tempo per un brano e per un RVM celebrativo e poi si deve passare alla definizione di chi passa il turno.
Nicole è la prima, e la Ventura la manda velocemente a farsi i capelli. Vincenzo Di Bella è all’ultimo scontro.
Seconda Manche
Nicole canta Ain’t nobody (Chaka Khan nella versione di Mary J Blige): ha la tracheite, ormai lo sappiamo. E Morgan: «Per un attimo ho dimenticato che hai la tracheite. Ho pensato: ma guarda che brava che fa l’imperfetta. L’artista è imperfetto».
L’esibizione di Jessica, alle prese con Tina Turner (We don’t need another hero) è così così, ma Morgan la difende (come la Ventura, ovviamente).
I Moderni travestiti da versione sciistica propongono Don’t go breaking my heart di Elton John, uno che di travestimenti se ne intende.
Stasera la buttano sulla simpatia.
La simpatia farà proseguire la gara ai Moderni? Vedremo. Non c’è tempo per pensarci, perché tocca a Francesca, con gli ACDC e la sua svolta rock: You shook me (all night long).
La giovine piace a tutti (anche se Morgan sembra ironizzare un po’).
Arisa presenta, infine, Antonella in Disincanto (Mango). Morgan fa il dispettoso fuoricampo. Arisa: «Morgan, se non la finisci oggi…»
Morgan critica – nemmeno troppo fra le righe – la scelta di Arisa. Dice che non conosceva la canzone, ironizza un po’ sulla presentazione di Arisa che ha sottolineato la provenienza geografica della canzone (la Basilicata), poi dice che fondamentalmente la canzone non è niente di che dal punto di vista della scrittura, che Antonella l’ha fatta in maniera perfetta ma che; «Questo tipo di perfezione mi sembra che banalizzi la bravura di Antonella che può fare cose molto più belle di questa. Punto».
Dopo la polemicuzza, è il momento dell’ultimo scontro: fra i concorrenti rimasti, sarà Jessica Mazzoli.
Ultimo scontro
Vincenzo canta La leva calcistica del ’68, splendida canzone di De Gregori (e Morgan fa il lipsync e poi si gode, sorridendo, il suo pupillo con la passione per i cantautori).
Jessica, invece, propone Malo, di Bebe (è la serata dello spagnolo, per lei).
Poi, l’esibizione a cappella. Red Rain (Peter Gabriel) per Vincenzo. Il corvo (Mina) per Jessica.
23:45 Dopo la pubblicità, è il momento del verdetto finale.
Simona Ventura, ovviamente elimina Vincenzo.
Morgan: «Sono in difficoltà, è veramente ingiusto eliminarne uno dei due, scegliere fra due cose diverse…» (qualcuno dal pubblico gli dice: «Dacci un taglio». Lui: «Cheppalle!»). Naturalmente, per una ragione di squadra, elimina Jessica («Ma sappi che io non ti elimino da nulla»).
Arisa: «Vincenzo rappresenta l’affidabilità, Jessica è imprevedibile e magnetica. Questo è un lavoro, dovrei tenere Vincenzo ma Jessica mi piace troppo, elimino Vincenzo».
Elio: «Condivido le cose che ha detto Morgan, quindi non le voglio ripetere. Però non me ne frega niente di quel che verrà detto, che son troppo buono eccetera, io voglio farvi i complimenti: siete stati fortissimi». Poi elimina Vincenzo.
Morgan è rimasto senza squadra.
Jessica non si volta più: probabilmente è in lacrime. Ma è in semifinale.