Home #308 – I sei giorni che hanno cambiato l’Italia – Stasera, su Sky Uno HD alle 22:45

#308 – I sei giorni che hanno cambiato l’Italia – Stasera, su Sky Uno HD alle 22:45

L’istant doc di SKY Italia sulla fine del Governo Berlusconi in onda su SKY Uno

pubblicato 20 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:49


#308 era la tag che è stata utilizzata su Twitter per raccontare la crisi di Governo più anomala della storia della Repubblica. 308 era anche il numero dei deputati che avevano votato alla Camera la legge di assestamento del bilancio, segnando la fine della maggioranza assoluta del Governo in quel ramo della Camera. Da lì in avanti, la velocità sancita da titoli di giornale (ormai “storici” come quel Fate presto a sei colonne del Sole 24 Ore), ha portato, in meno di due settimane, alla formazione del Governo Monti. Passando attraverso una piazza “anomala” come la crisi, festosa ma disorientata, confusa, complessa, difficile da capire e da cogliere nei suoi umori, e con le sue icone, come Annarella – nell’immagine -, che spopola da tempo sul web e che di recente ha avuto anche “dignità televisiva”.

Una crisi che, nella sua narrazione, è iniziata proprio con un tweet, quello di Franco Bechis, vicedirettore di Libero.


Di questa improvvisa passione per Twitter da parte della tv abbiamo già parlato un po’. Ma questo preambolo sul #308 serve per introdurre una produzione di SKY dal titolo, appunto #308 – I sei giorni che hanno cambiato l’Italia. Si tratta di un istant doc, un documentario che segue il flusso degli eventi dei 6 giorni che hanno condotto, definitivamente alla crisi di Governo e, successivamente, hanno portato alla “deposizione” – passatemi il termine – di Berlusconi.

Se abbiano cambiato davvero l’Italia, o come l’abbiano cambiata, è un argomento che dovrà essere oggetto di discussioni future e che probabilmente andrà affidato agli storici, piuttosto che alle news. Ma Sky prova a confezionare questo prodotto che dovrebbe funzionare proprio da “documento storico” di quello che, senza ombra di dubbio, è un punto-e-a-capo nella congiuntura politica nazionale (e forse anche internazionale). Queste le dichiarazioni di intenti:

Gli autori (Giancarlo Fontana, Daniel Franchina, Marco Lupo Angioni, Massimiliano Lenzi) sono scesi in strada con le loro videocamere, sotto i palazzi del potere, tra la folla ancora disorientata e i media che invadono e pervadono la scena, non per realizzare una classica inchiesta giornalistica ma per ‘fermare’ un momento cruciale della vita del nostro Paese e farlo proprio mentre tutto stava accadendo.

Per vederlo e capire se si tratti effettivamente di un documento interessante e “sperimentale” – lo dice SKY stessa, nessuna interpretazione: nel comunicato che presenta il filmato si legge chiaramente la parola innovazione – non resta che guardarlo.

#308 – I sei giorni che hanno cambiato l’Italia andrà in onda questa sera, 20 novembre 2011, alle 22:45 su Sky Uno HD

Sky Uno