Analisi Auditel – Il finale di Don Matteo 8 fra X Factor, Servizio Pubblico e Juventus-Bologna
Le curve auditel minuto per minuto dell’ultima puntata della fiction record di Rai1 Don Matteo 8
Si è chiusa ieri sera l’ottava stagione della fiction Don Matteo e si conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, il grande successo di questo prodotto che, come vediamo dai nostri grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto , ha nettamente dominato la serata. La curva blu di Rai1 infatti in prime time scorre nettamente al comando per tutta la durata della fiction, nella corsia fra gli 8 ed i 9 milioni di telespettatori, sbaragliando qualsiasi concorrenza e confermandosi come il prodotto seriale più visto di quest’autunno televisivo e che ha dato vero ossigeno alla rete ammiraglia della Rai. Segue al secondo posto di ieri sera la curva rossa di Rai2 che ospitava la telecronaca diretta dell’incontro di calcio fra la Juventus ed il Bologna valevole per la coppa Italia.
La curva arancione di Io e canto e poi è al terzo posto scorrendo appena sopra alla soglia dei 2 milioni di telespettatori, a cui segue la curva azzurra di Italia1. La curva marrone del totale di Servizio pubblico di Michele Santoro, scorre mediamente attorno al milione e duecentomila telespettatori per una media vicina al 5% di share. La curva viola di SkyUno & +1 scorre durante X Factor 5 mediamente attorno ai 640 mila telespettatori con una media di circa il 2,60% di share. In seconda serata è la curva blu di Porta a porta che domina in maniera netta scorrendo fra il 20 ed il 25% di share.
Facendo un passo indietro ed occupandoci della consueta ed infiammata sfida dei Tg delle ore 20, vediamo come la curva blu del Tg1 precede di circa un punto di share la curva arancione del Tg5, entrambe nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. La curva nera del Tg La7, si conferma vista la giornata festiva, sotto la linea del 10%. Nell’access time bel testa a testa fra la curva arancione di Striscia la notizia e blu dei Soliti ignoti entrambe fra il 15 ed il 25% di share, con sorpasso finale da parte del game condotto da Fabrizio Frizzi.