Wanted ogni giovedì su Rai5. Domani Paolo Villaggio: “Fantozzi doveva farlo Tognazzi”
Wanted: il successo è un delitto? è un nuovo programma che mette sotto inchiesta i personaggi dello spettacolo
Continua la sperimentazione di Gregorio Paolini sulla Rai digitale. Prima è stata la volta di Sugo, il primo programma a misura di nativi digitali trasmesso agli albori di Rai4 (con la conduzione di Carolina Di Domenico). Poi, con l’avvento di Rai5, l’anno scorso è andato in onda Il bello, il brutto e cattivo, un magazine di moda condotto da Sofia Bruscoli.
Da domani il papà di Target firmerà un nuovo prodotto su Rai5 in quindici puntate, in programmazione ogni giovedì alle 21.15. Il titolo è Wanted – Il successo è un delitto?, perché avrà come obiettivo quello di scoprire il lato segreto, e a volte anche comico, che si nasconde dietro i più noti personaggi delle spettacolo e della tv italiana.
Chi ha successo è in genere molto amato, ma capita anche che sia invidiato: ci si chiede come abbia fatto a ottenerlo, quasi come se il successo fosse un crimine. Ma se un crimine è stato commesso, è tempo di scoprirne il movente e le strategie. Il team di Wanted segue tutte le tracce, analizza tutte le prove, ascolta tutte le testimonianze, senza lasciare nulla al caso, proprio come in un’indagine investigativa.
Le informazioni raccolte diventano indizi, gli amici e i colleghi diventano testimoni, la verità diventa il colpo di scena, l’intervista diventa il confronto. Il tutto per portare il pubblico dentro la vita dei personaggi più ricercati, e per capire come siano arrivati agli onori della ribalta.
Il programma è condotto da Elena Di Cioccio e Malcom Pagani, coadiuvati dal regista Christian Letruria. Nella prima puntata il protagonista sotto inchiesta è Paolo Villaggio, storico attore italiano reso celebre dal personaggio del ragionier Fantozzi, ma anche protagonista dell’ultimo film di Fellini “La voce della luna”.
A tal proposito abbiamo ricevuto in anteprima alcune dichiarazioni dello stesso nella prima puntata di domani:
“Da giovane ho suonato anche io sulle navi da crociera. Assieme a me c’era un giovane cantautore di Genova, Fabrizio De Andrè, e un brillante pianista che mi voleva convincere ad aprire un tv privata, Silvio Berlusconi”.
Inoltre rivelerà un clamoroso segreto sul suo celebre personaggio:
“Fantozzi doveva interpretarlo Tognazzi, però non ha voluto”.
Interverranno anche Elisabetta Villaggio, figlia del protagonista, l’autore televisivo Enrico Vaime e la giornalista di Vanity Fair Paola Jacobbi. In più verrà trasmesso in esclusiva il primo provino tv di Villaggio.