MasterChef, la semifinale live su TvBlog (con Danny D’Annibale)
MasterChef, resoconto live, foto, eliminati e finalisti nell’undicesima puntata del 30 novembre 2011
MasterChef Italia, semifinale del 30 novembre 2011
Sta per iniziare l’undicesima puntata di MasterChef Italia, il talent culinario di Cielo ( sito e pagina Facebook ufficiali del programma) che, come di consueto, seguiremo live. Questa sera sarà con noi Danny D’Annibale, l’eliminato della scorsa settimana, al quale potrete rivolgere le vostre domande nei commenti a questo post.
Sono quattro i concorrenti rimasti in gara: Luisa Cuozzo, Imma Gargiulo, Ilenia Bazzacco e Spyros Theodoridis. Stamattina vi abbiamo proposto un game per testare il gradimento dei quattro superstiti: chi volete eliminare e quindi non far arrivare alla finale di MasterChef? Al momento la più votata per l’eliminazione è Luisa, ma tra un aspirante chef e l’altro ci sono pochissimi voti di distacco.
Mistery Box
La puntata di quest’oggi inizia con una sorta di riepilogo sui quattro concorrenti rimasti. Poi si parte con la classica Mistery Box. Sul bancone sono già presenti alcuni ingredienti come verdure varie, gamberi, wasabi e molto altro. Sotto la scatola è presente invece una vaporiera: il tema della prova è infatti il vapore e ogni ingrediente potrà essere cucinato solo in questo modo.
Durante la cottura, i giudici notano parecchie imprecisioni, come i gamberi di Spyros cotti troppo presto, l’uso sbagliato della vaporiera ecc.. Luisa, nonostante non ami questo tipo di cucina, si dice molto sicura delle sue capacità. Ilenia invece crede di aver sbagliato il piatto.
I piatti migliori sono quelli di Luisa (bello e buono, dicono), Spyros (il più bello esteticamente) e Ilenia. I giudici lamentano comunque una certa mancanza di originalità, dato che tutti e quattro hanno cucinato cose molto simili, senza osare.
Luisa è la migliore della Mistery Box. La regina del fritto ha vinto con il vapore, commenta Spyros.
Invention Test
Il tema dell’Invention Test è davvero particolare: l’infanzia dei tre giudici. Elisir di sambuco, anguria e burro d’arachidi sono i tre ingredienti tra i quali Luisa può scegliere. La scelta cade sul burro d’arachidi, perché Luisa vuole mettere in difficoltà i suoi compagni.
I giudici sono stupiti positivamente dalla scelta dei piatti, anche se dubitano che il risultato possa essere quello pensato dai concorrenti.
E’ il momento dell’assaggio: un buon giudizio per Luisa, ma peccato per il piccione poco cotto; il piatto di Spyros, pollo all’americana, viene giudicato anonimo; Imma riceve un giudizio molto negativo col suo filetto con muffin; per Ilenia, a parte qualche imprecisione nella preparazione, tanti complimenti per la bontà del piatto.
I giudici premiano Ilenia per il piatto migliore, Imma invece è la peggiore e non parteciperà alla prova in esterna.
Prova in esterna
La prova in esterna lascia basiti i tre concorrenti: dovranno cucinare nel team di Gualtiero Marchesi, sotto la supervisione dello chef italiano più conosciuto al mondo.
Marchesi assegna un compito a ciascun concorrente. Ilenia seguirà un antipasto, Spyros una carne e Luisa un dolce. Ovviamente nella preparazione dei piatti sono seguiti dai cuochi del team Marchesi.
I tre giudici di MasterChef assaggiano i piatti preparati dai concorrenti, ma è Gualtiero Marchesi a scegliere il migliore della prova.
A convincere maggiormente Marchesi è Luisa, che quindi è la prima finalista di MasterChef! Spyros e Ilenia vanno al Pressure Test.
Pressure Test
Spyros e Ilenia hanno 30 minuti per preparare ben tre piatti di pasta: bucatini all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, rigatoni cacio e pepe.
I giudici assaggiano: Spyros vince sull’amatriciana e sulla carbonara, mentre il cacio e pepe di Ilenia è migliore. Per entrambi però troppi errori, i giudici non sono affatto soddisfatti. Ilenia va al duello finale.
Duello finale
Imma e Ilenia devono preparare una tartara di carne (tagliata al coltello). Gli ingredienti, carne a parte, sono a completa discrezione delle due concorrenti.
Entrambe le tartare erano imperfette, ma a sbagliare maggiormente è stata Imma. Ilenia è salva, Imma è eliminata.