Home Grande Fratello Analisi Auditel – Il ritorno di Fiorello con #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend

Analisi Auditel – Il ritorno di Fiorello con #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend

Le curve degli ascolti della prima puntata di #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend con Fiorello contro il Grande Fratello

di Hit
pubblicato 15 Novembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:23


Ci eravamo chiesti nove mesi fa se fosse ancora possibile fare un Varietà degno di questo nome sui teleschermi della Rai e ieri sera abbiamo avuto la risposta: sì. Due immagini nelle due ore e mezza della prima puntata del #piùgrandespettacolodopoilweekend, una di cuore ed una di testa. La prima: Fiorello che scende dall’auto e percorre il corridoio d’ingresso dello splendido studio 5 di Cinecittà, il suo volto sorridente ma allo stesso tempo impietrito dall’emozione, che poi esplode in quell’abbraccio verso il pubblico presente in teatro e a casa. Quindi la sigla di coda in bianco e nero, con Giorgia che canta “Se telefonando”, con i titoli di coda che scorrono in verticale: sì, finalmente la sigla di coda! In mezzo il Varietà, quello con la “V” maiuscola, con i suoi limiti ma con anche i suoi pregi e tanta gente che sa fare il suo mestiere. Questa è televisione e soprattutto questa è la Rai che ameremmo vedere. Ma gettiamoci ora nei numeri e nelle curve della nostra analisi auditel relativa alla prima puntata del “più grande spettacolo dopo il weekend”.

Il debutto di Fiorello su Rai1 ha dunque monopolizzato gli ascolti della serata di ieri, spingendo la curva blu di Rai1 su valori d’altri tempi, spazzando dunque via le nuove televisioni e relegandole con la loro curva marrone appena sopra alla soglia del 10% di share. Il ritorno del grande varietà sulla prima rete pubblica ha fatto raggiungere il picco di 12.799.000 telespettatori a #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend alle ore 21:48 che arriva al 48,51% per quel che riguarda lo share alle ore 23:35. Una curva blu di Rai1 che viaggia sulla linea del 40% in prime time, fino appunto a sfiorare come detto, il 50% in seconda serata.

Il tutto tradotto nel grafico relativo alle curve dei valori assoluti minuto per minuto significa una curva blu di Rai1 sulla linea dei 12 milioni di telespettatori fino al primo nero pubblicitario vero e proprio. Poi si passa ai dieci milioni di telespettatori, fino a chiudere attorno alla mezzanotte sui 6 milioni di telespettatori. Analizzando i target per età, vediamo come nel 15-64 anni, dopo il picco di Striscia al 25%, c’è la curva del Varietà di Fiorello e Giampero Solari, che scorra in prime time fra il 25 ed il 30% fino a toccare il 45% in seconda serata. E’ ancora più blu il grafico degli over 65, con al curva di Rai1 che scorre per l’intera durata del piùgrandespettacolodopoilweekend fra il 40 ed il 50% di share, idem per quel che riguarda la classe AA.

Grande Fratello