MasterChef, sesta puntata del 26 ottobre 2011 live con Alessandro De Sio
MasterChef Italia, sesta puntata. Resoconto, fotogallery ed eliminati della puntata con un commentatore d’eccezione: Alessandro De Sio
Pronti per seguire insieme a voi la sesta puntata di MasterChef Italia, il talent culinario di Cielo (canale 26 del digitale terrestre) che questa sera dovrà scontrarsi anche col turno infrasettimanale di campionato. Ricordiamo i concorrenti ancora in gara: Giada Serra, Federico Stefanini, Chiara Orioli, Anna Lupi, Luisa Cuozzo, Enea Mazzoleni, Alberico Nunziata, Danny D’Annibale, Imma Gargiulo, Ilenia Bazzacco e Spyros Theodoridis. Due di loro questa sera dovranno lasciare il programma. A chi toccherà?
Anche questa settimana gli aspiranti chef si sottoporranno ad alcune prove toste, sotto il giudizio severissimo di Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Si inizierà con la classica Mistery Box, che decreterà un vincitore; quest’ultimo avrà modo di scegliere l’ingrediente principale del seguente Invention Test, che darà modo ai giudici di decidere quale concorrente sarà eliminato. La Prova in esterna invece si svolgerà all’interno dell’Ambasciata australiana e uno dei componenti della squadra perdente dovrà lasciare il talent.
Come abbiamo annunciato stamattina, sarà con noi per seguire la puntata Alessandro De Sio, il giovane barman di Cava de’ Tirreni eliminato la settimana scorsa. Alessandro risponderà alle vostre domande nei commenti di questo post. Potete trovare video e notizie relative alle puntate del talent culinario sia sul sito ufficiale di MasterChef che sulla relativa pagina Facebook.
MasterChef Italia sesta puntata 26 ottobre 2011
Mistery Box
Si parte subito con la prova della della Mistery Box, che viene presentata dai giudici come molto particolare. Il tema dominante infatti è il rosso. Gli ingredienti: cavolo, cipolla di tropea, barbabietola, triglia, pomodori, unva, ribes, riso rosso, carne di manzo. Che ricetta si inventeranno?
Contrariamente a quanto visto in alcune puntate precedenti, quasi tutti i concorrenti sono soddisfatti degli ingredienti e hanno subito le idee chiare. Qualcuno però ha calcolato male i tempi, come Enea.
I migliori della prova sono Danny, Giada e Imma (che rimane basita). E la prova viene vinta proprio da Imma, che guadagna la possibilità di scegliere l’ingrediente per l’Invention Test.
Invention Test
Il tema dell’Invention Test di oggi è la montagna. Imma deve scegliere se preparare un piatto a base di formaggi, erbe e radici oppure funghi.
Imma rischia tutto e sceglie gli ingredienti sicuramente più difficili: erbe e radici, ossia fieno, ginepro, rabarbaro ecc. I concorrenti, alla presentazione degli ingredienti, rimangono spiazzati.
A fronte di un paio di piatti ben riusciti, ce ne sono moltissimi che hanno ricevuto aspre critiche da parte dei giudici.
Imma e Danny sono giudicati i migliori della prova. A vincere poi è Danny, con il piatto “Aria di montagna”.
I peggiori della prova invece sono Ilenia, Alberico e Giada. La prima viene subito rimandata a posto, mentre Alberico e Giada vengono duramente criticati. E’ la giovane Giada però ad avere la peggio e ad essere rimandata a casa. Alla notizia, scoppia a piangere ma vuole un ultimo abbraccio dai giudici. Una scena molto tenera.
Sfida in esterna
Inizia la Prova in esterna, che come abbiamo già avuto modo di dire si svolge a Roma, all’Ambasciata australiana. Danny sceglie la versione moderna del menù proposto dai giudici e poi chiama i componenti della sua squadra: Luisa, Chiara, Imma, Enea. Gli altri fanno parte della squadra rossa.
I piatti sono tutt’altro che facili da cucinare, soprattutto perché i concorrenti non sono particolarmente ferrati in materia di cucina australiana. Alcuni però, a detta degli ospiti, riescono a meraviglia; altri purtroppo sono insipidi. Agli ospiti vengono date delle fiches, una rossa e una blu ciascuno, per scegliere la squadra vincitrice.
Per una sola fiche di differenza, vince la squadra blu. La squadra rossa andrà al Pressure Test.
Pressure Test
A MasterChef succede il patatrac: Alberico addossa la colpa della sconfitta ai compagni di squadra, nonostante fosse lui il caposquadra. I giudici gli chiedono di scegliere due concorrenti da mandare al Pressure Test e lui sceglie Anna e Federico. Quest’ultimo, che aveva cucinato il miglior piatto della serata a detta degli ospiti, si scaglia contro Alberico mandandolo a quel paese (non in questi termini) e insultandolo pesantemente. Anche dall’altra squadra arrivano accuse: doveva autocandidarsi Alberico.
Una prova molto dura: Anna e Federico devono cuocere dei filetti in tre diverse cotture, al sangue, medio e ben cotto.
I giudici criticano entrambi i concorrenti su alcune cotture, però poi non hanno dubbi: Federico è stato il migliore, Anna va a casa. Federico poi lancia un messaggio ad Alberico: “Sei un piccolo uomo“. Si prevedono scintille.