Analisi Auditel – C’è posta per te vs Ti lascio una canzone: la sesta sfida
Le curve minuto per minuto della sesta sfida fra Ti lascio una canzone e C’è posta per te
Continuano le sfide del sabato sera fra il varietà canterino di Rai1 Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici per la regia di Sergio Colabona e lo show con la gente C’è posta per te, officiato da Maria De Filippi e diretto da Paolo Pietrangeli. Nuova vittoria per la trasmissione proposta da Canale5 che anche ieri sera si aggiudica la sfida ottenendo nell’esatta sovrapposizione (21:16-23:59) 5.141.000 telespettatori ed il 22,40% di share a fronte dei 4.424.000 ed il 19,28% di share per lo show della prima rete Rai. Entrambe i programmi guadagnano rispetto alla scorsa settimana: circa un punto per C’è posta ed un punto e mezzo per Ti lascio. Altri dati: abbiamo una copertura di 13.471.000 telespettatori ed il 32,78% di permanenza per lo show di Antonella Clerici, mentre il programma condotto da Maria De Filippi totalizza una copertura di 13.716.000 telespettatori per un permanenza del 36,53%.
Partiamo dunque con la nostra analisi visiva dell’andamento auditel della serata di ieri con il grafico relativo alle curve dei valori assoluti minuto per minuto (dopo il continua trovate anche il grafico dello share) che ci dice di una vittoria netta della curva blu del Tg1 delle ore 20 che parte da appena sotto la soglia dei 5 milioni di telespettatori per chiudere sfiorando la linea dei 6 milioni. La curva arancione del principale competitor, vale a dire il Tg5, parte appena sotto la linea dei 4 milioni, per poi chiudere attorno ai 4,2 milioni. Nell’access time testa a testa fra Soliti ignoti di Rai1 e Striscia la notizia di Canale5 con entrambe le linee che se la giocano fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori.
Nel prime time è piuttosto evidente la vittoria della curva arancione di C’è posta per te che spinge la linea arancione della propria rete fino a sfondare il muro dei 6 milioni di telespettatori nel primo blocco di messa in onda. La curva blu del competitor Ti lascio una canzone, in questo primo frangente della serata non riesce a superare la linea dei 5 milioni di telespettatori. La curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv scorre in questa parte della serata fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori. Nella seconda fase della serata, vediamo le due linee piuttosto vicine, entrambe nei pressi della soglia dei 5 milioni, con la curva del programma diretto da Paolo Pietrangeli ancora leggermente sopra e la linea blu di Ti lascio che alle 21:53 tocca il suo picco con 5.742.000 telespettatori. Nella seconda serata si fa netto il divario fra le due proposte delle ammiraglie, con la curva arancione di Canale5 che qui tocca il suo picco alle 22:42 con 6.543.000 telespettatori.