Analisi Auditel – La prima puntata di Violetta vs la seconda di Distretto di Polizia 11
Le curve degli ascolti della prima parte di violetta contro la seconda puntata di distretto di polizia 11
La seconda puntata di “Distretto di Polizia 11” era ieri minacciata dalla prima parte della fiction “Violetta” in onda su Rai1. Una travolgente storia d’amore in costume con protagonista la bella Vittoria Puccini (qui la gallery) e Rodrigo Guirao Diaz, l’attore e modello argentino che sbancò l’auditel nella scorsa stagione con “Terra Ribelle“. La miniserie vince la serata ma non riesce a riportare la fiction Rai agli ascolti di una volta lasciando parecchio pubblico anche ai telefilm di Rai2 e a “Presadiretta” di Rai3.
La serata di ieri parte con le curve di Tg1 e Tg5 praticamente appaiate nella corsia fra il 20 ed il 25% di share e con la linea nera del Tg La7 che scorre sotto alla soglia del 10%, stavolta calante. Nell’access time sono le curve di Soliti ignoti e Che tempo che fa che scorrono al comando sopra alla soglia del 15%, mentre la curva arancione di Paperissima Sprint si appoggia proprio sulla linea del 15%. Picco finale del programma di Fabio Fazio al 22%. Prime time con la curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv che scorre nettamente al comando oltre la linea del 25%, grazie soprattutto alla telecronaca diretta da Roma del derby capitolino fra Lazio e Roma.
Fra le reti classiche prevale la curva blu di Rai1 con la prima parte della fiction Violetta nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, a cui seguono, ben al di sotto della soglia del 15%, le curva di Canale5, Rai2 e Rai3. Fra il 5 ed il 10% le linee di Italia1 e Rete4, mentre la curva nera de La7 è attorno al 2%. Vediamo ora in un grafico apposito la composizione del pubblico che ha seguito Violetta ieri sera, vediamo come ci sia una prevalenza del target degli over 65 con la relativa linea verde che scorre fra il 30 ed il 35% di share. Segue il target femminile con la linea rossa che scivola nella corsia fra il 20 ed il 25%, mentre risultano appaiate le linee che rappresentano i maschi e il target commerciale fra il 10 ed il 15% di share.