Analisi Auditel – Il successo di Don Matteo 8, il flop di Star Academy e l’ascesa di Piazzapulita
Le curve auditel della serata tv di giovedì 14 ottobre 2011
Nonostante la debaclè della prime due puntate “Star Academy” si è ripresentato ieri nella prima serata del giovedì con una terza e penultima puntata che ha dovuto ancora una volta soccombore a quasi ogni tipo di concorrenza, tra cui “Io canto” e la prima tv su Italia1 di “Sherlock Holmes“. I due nuovi episodi di Don Matteo 8 rimangono l’appuntamento principale del giovedì mentre cresce l’attenzione per “Piazzapulita” su La7 condotto da Corrado Formigli.
Analizziamo dunque le curve di ieri sera e vediamo dapprima la curva blu del Tg1 e quella arancione del Tg5 che battagliano per la supremazia fra il 20 ed il 25% di share, ma davvero ottima la curva nera del Tg La7 che passo dopo passo si sta avvicinando sempre di più alla linea del 15% di share. Nell’access time è la curva arancione di Striscia la notizia che precede la curva blu di Soliti ignoti, la prima che tocca sul finale il 28% a game di Rai1 appena terminato, la seconda che si ferma al 24%.
Passiamo al prime time, dove c’è la conferma dello straordinario successo della fiction Don Matteo 8 che spinge la curva blu di Rai1 nel corridoio fra il 25 ed il 30% di share. Segue ad un abisso di distanza la curva arancione dello spettacolo musicale Io canto che scorre fra il 15 ed il 20% share, seguita dalla curva marrone delle altre digitali più le pay sulla linea del 15%, quindi c’è la curva azzurra di Italia1 appena sotto alla soglia del 15%. La curva nera del programma di La7 Piazza pulita sfila attorno alla soglia del 10%. Sotto alla linea del 5% troviamo i due flop della serata di ieri, prima di tutto la curva rossa di Star Academy, di cui non c’è da dire più nulla di quello che già si è detto, quindi la verde di Mi manda Rai3 che nella versione Camurri evidentemente non funziona, tanto che fatica a guadagnare punti anche nella seconda serata.