Music Summer Festival, prima puntata: Clementino vince – Esibizioni, live e commento
Nella prima puntata tra i big sul palco: Zucchero, Alex Britti, Pino Daniele, Emma, Fedez, Moreno, Gianna Nannini e Eros Ramazzotti.
Music Summer Festival, prima puntata: foto
Il Music Summer Festival riporta la musica italiana al centro del prime time di Canale 5, strizzando l’occhio al pubblico più giovane e proponendo nella prima puntata una buona dose di energia e di vitalità.
Alessia Marcuzzi è visibilmente a suo agio sul palco in Piazza del Popolo, anche se la sua conduzione pecca di un eccesso di entusiasmo. Il gelido Simone Annicchiarico invece per tutto il tempo si domanda perché si ritrova lì: ingessato (non sa nemmeno dove mettere le mani, come un Gianni Morandi qualunque) e assolutamente incapace di entrare in sintonia con la compagnia di avventura, che detta i tempi con grande esperienza.
I comici di Colorado sono un plus assolutamente evitabile, che allunga una serata che avrebbe potuto e dovuto chiudersi alle 23.30. E, invece, la tv italiana non riesce a fare a meno di tirare così alla lunga gli eventi, andando sempre oltre la mezzanotte alla ricerca di qualche punticino in più di share.
Il dj contest incuriosisce anche se lascia un po’ interdetti visto che appare del tutto avulso rispetto al resto del programma. Lo zampino di Maria De Filippi si vede (d’altronde di ex Amici della Sanguinaria ce ne sono dentro), quantomeno nel tentativo di puntare per la prossima stagione sulla musica dance (con il redivivo Ponte).
Riportare nel piccolo schermo l’atmosfera del Festivalbar non è cosa semplice, soprattutto se si tenta di farlo con un evento nato in fretta e furia (almeno agli occhi dell’opinione pubblica). Il cast musicale, in verità, convince ed è il meglio che si può ottenere di questi tempi (il rap quest’anno va di moda e quindi bisogna sorbirselo a grandi dosi; ma questo è un altro discorso). Per ora, però, il Msf assomiglia più ad una vetrina mediatica niente male per i big e per le case discografiche piuttosto che a una festa della musica estiva da celebrare nelle piazze italiane.
Infine, la gara dei giovani. Perennemente in gara. Molti di loro hanno partecipato a talent show o gareggiato a Sanremo. Magari un’idea nuova in questo senso non avrebbe fatto male, anzi.
Regia dinamica. Show raffazzonato.
Music Summer Festival, la diretta della prima puntata
00.06 Finisce così, all’improvviso. A giovedì prossimo.
00.05 Vince Clementino.
00.04 Marcuzzi è stufa di leggere le buste, dopo tante stagioni di Grande Fratello (infatti lo rifarà).
00.03 Casillo non può salire sul palco perché è minorenne. Tutti gli altri giovani invece tornano in scena per il gran finale.
00.00 Baciami e portami a ballare. Tutto in playback, eh.
23.58 Prima della proclamazione del vincitore tra i giovani c’è Alex Britti, che con la sua nota freschezza terrà svegli tutti a quest’ora.
23.53 Pubblicità.
23.52 “Devi fare una canzone pop. Ma che caxxo è sto pop?” La piazza intanto si svuota, perché è tardi.
23.49 Renzo Rubino sul palco. Il giovane pugliese canta Pop.
23.48 Moreno improvvisa (?) un freestyle che rima con Annicchiarico. Nessuna delle parole scelte però effettivamente rimano.
23.47 Andrea Dianetti e Diana Del Bufalo, ex amici di Maria, intervistano dietro le quinte Moreno, ex amico di Maria.
23.46 Trovare le parole giuste per questa esibizione cimiteriale è davvero complicato.
23.42 Si torna alla gara dei giovani. È il momento di Coez, il quale fa sapere che ha vissuto una svolta melodica. Canta Siamo morti insieme.
23.39 Sì, decisamente i due momenti comici si potevano evitare. Per carità, non male i due pezzi, ma servono solo per allungare il brodo.
23.37 Spazio di nuovo alla comicità. Alberto Farina di Colorado. Le ragazzine, non si sa per quale motivo, intonano il classico ‘Sei bellissimo’.
23.36 Evidentemente i big hanno già votato i giovani. Il meccanismo non è chiarissimo.
23.33 Tocca a Gualazzi. Di cui Annicchiarico si dice innamorato artisticamente.
23.22 Pino Daniele ha freddo, evidentemente.
23.21 Pino Daniele canta Non si torna indietro.
23.20 Vince Dj Paki.
23.17 Chi vincerà tra Dj Matrix e dj Paki?
23.17 Qualcuno spieghi a Baiguini il meccanismo della tv: si registra domani, ma la puntata va in onda a distanza di 7 giorni.
23.16 Non riusciamo a fare a meno della ‘tipa a novanta’.
23.13 Ancora dj contest, con Baiguini vagamente esaltato. Adesso i dj devono dimostrare di saper mixare.
23.11 Cosa tocca fare per avere la sponsorizzazione giusta! E comunque: infinitamenteeee.
23.10 Gag imperdibile per accogliere il Pinguino Pino.
23.09 La canzone è decisamente una lagna, con rispetto, eh.
23.07 Casillo dice di essere timido ed in effetti non riesce a pronunciare tre parole di fila. Meglio cantare: Io scelgo te.
23.05 Annicchiarico e Marcuzzi su due pianeti diversi. Non c’è feeling, bisogna dirlo. Comunque la gara va avanti: Alessandro Casillo in scena.
22.59 Pubblicità, bruscamente.
22.57 Gué Pequeno canta Bravo ragazzo.
22.55 In questo momento la tensione è un po’ calata. All’appello intanto mancano Alex Britti, Pino Daniele, Raphael Gualazzi e Gué Pequeno.
22.53 Dj Paki, ora.
22.51 Il primo concorrente (dj Matrix) entra in scena ripetendo che vuole mettere qualcuna a 90. In ogni caso a decretare il vincitore sarà Mazzi.
22.50 Parte il contest dedicato ai dj. Sale sul palco lo speaker di Rtl 102.5 Angelo Baiguin.
22.47 In scena anche un corpo di ballo tutto femminile. La Marcuzzi, col fiatone perché ha ballato, lancia una clip sulla musica dance che, chissà, la farà da padrona in Italia l’anno prossimo come quest’anno la sta facendo il rap?
22.45 Anche questo è il Music Summer Festival.
22.43 La Marcuzzi c’ha la fissa degli amori. Dopo Pezzali arriva Gabry Ponte (che deve rendere grazie alla De Filippi). Qui la piazza ballerà.
22.39 Pezzali canta L’universo tranne noi. In playback, a quanto sembra.
22.38 I dialoghi tra i due conduttori sono, prevedibilmente, vuoti. Tocca a Max Pezzali. C’è ritmo.
22.34 Senza presentazione, ecco il cantante svedese Ola. Che canta I’m in love.
22.28 La Marrone ormai si propone come la donna più positiva e ottimista del pianeta. Daje Roma, solocosebelle. E vabbè. Pubblicità.
22.28 Emma chiude così la sua esibizione.
22.26 Emma, generosa, canta dal vivo (e si sente). Comunque la cantante salentina ha preso lezioni di portamento da Belen, pare.
22.23 Tocca ad Emma. Canta Dimentico tutto (e Annicchiarico deve leggere il titolo del brano sulla cartelletta).
22.19 Clementino, che cita la città della Scienza davanti alla quale ha girato un videoclip, canta O’ vient.
22.18 Annicchiarico sempre con le braccia conserte. Il linguaggio del corpo ha un senso.
22.17 Sul palco Clementino, con clip introduttiva.
22.15 Monologo particolarmente hot quello di Pintus. Si torna alla gara. Annicchiarico, sempre più a margine, ironizza con la Marcuzzi:
Sempre a fare la protagonista, mi oscuri.
22.14 “Belen non è mai venuta. Almeno lì. No, dico a casa mia”. Poi ancora ironia sulla pubblicità in tv (e su Antonio Banderas).
22.12 “Dicono che la tv fa male. Fa male se te la tirano qui”. Pintus poi ironizza su Mistero.
22.11 Angelo Pintus di Colorado in scena. Vediamo se l’intermezzo comico era davvero necessario.
22.07 Zucchero canta Nena.
22.05 Alessia, attenta…
22.04 Tagli vistosi. Intanto è il momento di Zucchero.
22.03 Nei commenti qualcuno ci fa notare che Maggio è live.
22.00 Anche Maggio canta in playback. Anche il tempo può aspettare.
21.58 Pezzali dietro le quinte svela di aver dato 7 come voto minimo, 9 come massimo. Attenzione, questo significa che i big hanno già votato? Oppure che il montaggio crea guai? Nella green room Pezzali ha anche confermato di aver già sentito tutti i giovani.
21.52 La serata, in ogni caso, è spettacolare. Pubblicità, con jingle di Eros.
21.49 Per presentare Fedez bisogna sempre ribadire che è cliccatissimo sul web. Il rapper canta Alfonso Signorini – Eroe nazionale.
21.47 La Marcuzzi è la vera padrona di casa. Detta i tempi, traduce dall’inglese all’italiano e sopratutto urla festosa.
21.45 Ho dei dubbi sullo stile della regia. Forse è questione di abitudine, ma qualcosa di cosi movimentato era da tempo che non si vedeva. D’altronde uno show di piazza manca da molto su Mediaset.
21.43 Eros Ramazzotti con Nicole Scherzinger canta Fino all’estasi.
21.41 Ma, come dicono a Roma, ma davero davero tutti cantano in playback?
21.40 Zucchero assiste alla perfomance della giovane da dietro le quinte. Vediamo se nel corso della serata il senso della gara sarà mantenuto alto.
21.39 Pezzo cucito addosso alla Atzei e scritto da Kekko Silvestre dei Modà.
21.37 Bianca spiega che cantare per lei significa fare l’amore. La Marcuzzi chiede lumi a proposito. Intanto la giovane canta La paura che ho di perderti. Con sottopancia che spiega che è in gara.
21.36 Spazio subito alla gara tra giovani. Tocca a Bianca Atzei. Anche per clip di prensentazione.
21.34 Moreno è un big, anche se dalla foto non si direbbe. Per ora comunque Annicchiarico sembra un pesce fuor d’acqua.
21.31 Fare uno screenshot con Moreno immobile è praticamente impossibile. Meglio di così non si può.
21.30 Con tanto di clip con foto da piccolino, ecco Moreno. Che confusione!
21.29 Entra in studio anche Annicchiarico. Però ora vi tocca guardare l’outfit della Marcuzzi.
21.27 Alessia Marcuzzi entra in scena con un outfit particolarmente estivo. Comunque la piazza è gremita così.
21.24 La serata inizia con l’appello di Eros, Emma e Nannini a sostenere la musica italiana e in particolare quella dei giovani. Quindi la prima a rompere il ghiaccio è proprio Gianna che canta Indimenticabile.
21.03 Tra pochi minuti si parte. Nel pomeriggio la Marcuzzi su Facebook si è scusata con Marco Mengoni e i suoi fans per un inconveniente avvenuto sul palco di Piazza del Popolo.
Parte stasera in tv il Music Summer Festival, l’evento musicale condotto da Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico (che non sono fidanzati), con il supporto dello speaker di Rtl 102.5 Angelo Baiguini.
La prima puntata, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21.10 – con liveblogging di TvBlog, è stata registrata giovedì 27 giugno a Piazza del Popolo a Roma, proprio mentre l’Italia giocava la semifinale di Confederations Cup contro la Spagna (perdendola ai rigori). Anche per questo motivo per il primo appuntamento non vedremo il pubblico delle grandi occasioni.
La scaletta di questa sera prevede le esibizioni di big e di giovani della musica italiana. Sul palco saliranno infatti Alex Britti, Pino Daniele, Raphael Gualazzi, Emma, Fedez, Moreno, Gianna Nannini, Gabry Ponte, Gué Pequeno, Max Pezzali, Eros Ramazzotti con Nicole Scherzinger e Zucchero.
Per quanto riguarda i giovani, sarà la volta dei primi 6 in gara; si tratta di Bianca Atzei, Alessandro Casillo, Clementino, Coez, Antonio Maggio, Renzo Rubino.
Ospite internazionale, il cantante svedese Ola (chi è? È colui che canta il brano I’m in love).
Nel corso della serata sul palco saliranno anche alcuni comici di Colorado e ci sarà spazio anche per il contest Best DJ per giovani deejay, presieduto da Gabry Ponte, rispolverato da Maria De Filippi, la mente di questo evento che vuole recuperare l’atmosfera del Festivalbar. I dj verranno giudicati da Marco Mazzi, direttore artistico del magazine di clubbing Dj Mag Italia. Inoltre special guest sarà Pino, il testimonial di una nota compagnia telefonica (che, non a caso, collabora alla realizzazione del programma) doppiato da Elio nella campagna promozionale televisiva.
Alla fine della puntata sarà reso noto il nome del vincitore di tappa tra i giovani. Su SoundsBlog trovate, qualora vi interessi e qualora vogliate rovinarvi la sorpresa, già tutti i dettagli della gara.
La regia è affidata a Roberto Cenci.
Segnaliamo infine che su Rtl sarà possibile ascoltare dalle ore 21 la radiocronaca curata da Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi, Gabriele Parpiglia e Pierluigi Diaco.