Quarto Grado: Gianluigi Nuzzi al posto di Salvo Sottile nella nuova edizione
Gianluigi Nuzzi condurrà Quarto Grado al posto di Salvo Sottile.
Morto un papa se ne fa un altro. Forse non è l’espressione migliore da usare in questo caso, ma tant’è: vi abbiamo appena riferito la news delle dimissioni di Salvo Sottile da Mediaset e subito abbiamo un aggiornamento che arriva direttamente dall’Ansa sul nome di colui che prenderà il suo posto alla conduzione di Quarto Grado: Gianluigi Nuzzi.
La notizia lascia piuttosto basiti, considerato che siamo abituati a vedere l’autore di Vaticano S.p.a. in casa La7, casa che sta perdendo molti dei suoi volti più significativi. Se l’addio delle sorelle Parodi è in forse, quello di Telese è più che ufficiale, dopo la conferma che l’ex direttore di Pubblico condurrà la nuova edizione di Matrix su CanaleCinque, causa scatenante (con ogni probabilità) dell’abbandono della rete da parte di Sottile che da tempo sperava di mettere le mani proprio su quel format. Tutto ciò senza contare l’addio di Geppi Cucciari e probabilmente anche quello di Formigli.
Ma torniamo al nostro Gianluigi Nuzzi che, appunto, si accingerebbe allo sbarco in Mediaset. Abbiamo visto il giornalista alle prese con le sue inchieste su Vaticano e non solo in onda su La7, rete che ha definitivamente lasciato però. Ce ne dà conferma questo tweet:
Lascio #La7.Ringrazio @gadlernertweet L. Tombolini,Paolo Ruffini,M.Ghigliani e il pubblico che ama le mie inchieste.In bocca al lupo,Cairo!
— Gianluigi Nuzzi (@GianluigiNuzzi) July 2, 2013
A prescindere da considerazioni sull’opportunità di questa scelta da parte di Gianluigi Nuzzi che, davvero, non riesco ad immaginarmi alle prese con il primo caso di becera cronaca nera di turno per fare ascolti (per quanto se ne sia occupato durante la sua carriera da giornalista), la domanda che sorge ancora più spontanea è: quali conduttori non abbandoneranno La7? Il dubbio è che ne rimarrà davvero soltanto uno. E che quest’uno sarà Enrico Mentana. Così almeno potrà finalmente realizzare le ventiquattro ore di diretta quotidiana a cui si sta allenando da tempo a La7. Sarcasmo a parte, cosa ne pensate di questo nuovo arrivo in casa Mediaset?