Italia sul Due – Torna la cronaca nera. Col trucco
Ecco che anche RaiDue ci ricasca e parla di cronaca nera. Ma in che modo?
E riecco la cronaca nera, anche a l’Italia sul Due. Gli ascolti languono. Servono telespettatori. E l’unica ricetta che può venire in mente di questi tempi a chi si occupa di contenitori pomeridiani qual è? Ma la nera, ovviamente.
Solo che sul Due c’era il veto Rai: niente cronaca nera, lasciamola agli altri (che poi sarebbero la D’Urso a Pomeriggio Cinque e, in misura minore in un primo momento, poi a tempo pieno, la Vita in diretta, come rilevavamo qualche giorno fa). E allora, come fare? Ma col trucco, ovviamente.
Mentre scrivo, a casa di Milo Infante si parla di nera, scorrono immagini che riguardano i casi più caldi, si usano le parole chiave, ma rigirandola in una maniera che consente di non trattare l’argomento in modo diretto. In studio infatti si tenta di rispondere a domande tipo: Perché tanto interesse per chi uccide? Cosa spinge la gente a indagare nella mente degli assassini? Cronaca: poco interesse per le vittime? (sono solo alcuni esempi dei sottopancia che scorrono)
Insomma, se la Rai non vuole che l’Italia sul Due parli di nera, l’Italia sul Due si inventa un modo per farlo: parlare degli altri che parlano di nera e provare a sviscerare i motivi che spingono il pubblico a interessarsi all’argomento. Pessimo.
Italia sul Due del 16 settembre 2011 – Torna la cronaca nera