Home La7, Urbano Cairo a Nicola Porro: “Sei licenziato”. Lite telefonica domenica sera prima della diretta

La7, Urbano Cairo a Nicola Porro: “Sei licenziato”. Lite telefonica domenica sera prima della diretta

Il conduttore di In Onda e il nuovo editore di La7 litigano al telefono pochi minuti prima della diretta domenica sera. Ecco cosa è accaduto.

pubblicato 25 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:06

È finito in malo modo il rapporto lavorativo tra Nicola Porro e La7. O meglio tra Nicola Porro e Urbano Cairo. TvBlog nelle scorse ore vi aveva raccontato del perché il giornalista ha dovuto dare l’addio a In Onda e al pubblico di La7 in anticipo di una settimana rispetto alla naturale scadenza (30 giugno) del suo contratto con l’emittente che fino a qualche mese fa era di Telecom.
Bene, il motivo era legato alla richiesta di un nulla osta a far partire la campagna promozionale di Virus, il nuovo talk show che Porro condurrà su Rai2 dal 3 luglio. Oggi, grazie a quanto racconta Il fatto quotidiano, siamo in grado di aggiungere ulteriori dettagli.

Poco prima dell’inizio della puntata di domenica scorsa il conduttore chiama l’editore. Alla telefonata assistono in parte anche gli ospiti Vittorio Feltri e Furio Colombo, che sono già in studio. La comunicazione telefonica non è delle più serene e a svelarlo è, appena conclusa, lo stesso Porro alla redazione del programma condotto con Luca Telese. Infatti l’ultima frase pronunciata da Cairo sarebbe stata “il nostro rapporto finisce qui, sei licenziato“.

Cosa si sono detti i due interlocutori pochi istanti prima? Durante il colloquio telefonico, Porro avrebbe esclamato “Ma le ho inviato sms, mail, fatto telefonate, non mi ha mai risposto. Cosa dovevo fare?”; il presidente del Torino avrebbe replicato: “Avevo degli impegni, avrò il diritto a non rispondere qualche volta”. Il botta e risposta avrebbe compreso anche frasi del tipo:

Sei sleale, il nostro rapporto finisce qui (da Cairo a Porro).
Di televisione non capisce (risposta di Porro).

Dopo l’incredibile scambio di vedute al telefono, Porro sarebbe riuscito ad andare in onda regolarmente solo grazie alle autorizzazioni concesse dai dirigenti della rete, consultati – anche loro – via telefonica sul momento.

Il resto lo abbiamo visto in tv. Il riferimento di Colombo, in diretta, al “licenziamento”, subito zittito bonariamente da Porro, e il commiato del giornalista ai telespettatori di La7. A cui è seguito questo tweet, che, alla luce di quanto raccontato fin qui, assume un senso molto preciso:

Porro nelle ultimissime ore non ha voluto commentare l’episodio, ma, interpellato da ilfattoquotidiano.it, ha aggiunto:

Posso solo dire che ho chiuso polemicamente il mio rapporto con La7 e con il ‘berlusconiano’ Cairo.

La7