Analisi Auditel – Il pranzo della domenica fra Un giorno al lago e Crozza a colori
Il film di Carlo Vanzina Il pranzo della domenica è stata la proposta televisiva per la serata di ieri della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film per la televisione Inga Lindsrom – Un giorno al lago.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Crossing lines, mentre Rai3 ha diffuso la seconda puntata del programma in diretta La guerra dei mondi. Italia1 ha passato la pellicola Submerged – Allarme negli abissi, mentre Rete4 ha trasmesso la terza puntata di Alive – Storie di sopravvissuti a cui La7 ha contrapposto il varietà Crozza a colori. Vediamo come sempre con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico di fronte a queste 7 proposte.
Partenza di serata con l’access time e con la curva blu di Rai1 con Techetechetè che parte in vantaggio su quella arancione di Canale5 con Paperissima sprint, la prima che inizia la sua corsa al 15% e la seconda che inizia la sua ascesa al 13% di share. Per buona parte del confronto vediamo la curva del varietà dei ricordi di Rai1 davanti, per poi cedere il passo in finale alla curva del varietà di Canale5 che chiude in testa con il picco del 21% di share, mentre l’access di Rai1 chiude sfiorando la linea del 20% di share. Bene la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che scorre al di sopra della linea del 10% di share, superando anche la curva verde della soap opera di Rai3 Un posto al sole.
Prime time con la vittoria della curva blu del film di Rai1 Il pranzo della domenica, che parte al di sotto della linea del 15% di share, per poi salire gradualmente fino al 19% di fine emissione. Segue al secondo posto la curva arancione di Canale5 con il film tv Un giorno al lago, questa però che risulta essere calante, dal 13% iniziale fin verso il 10%, per poi chiudere di nuovo al 13%. La curva nera di Crozza a colori affiora di un soffio sulle altre toccando il 7% di share, mentre dalle 22:30 circa in poi affiora la linea azzurra del film di Italia1 Allarme negli abissi. Seconda serata con la curva blu di Rai1 che scorre appena al di sopra delle altre sfiorando la linea del 10% di share, superata in un secondo tempo dalla curva gialla di Rete4.